Attuatore lineare elettrico GTX

La nuova serie di attuatori GTX Exlar®, rilasciata dalla Curtiss-Wright e distribuita dalla Servotecnica di Nova Milanese (MB), è stata sviluppata direttamente dall’esperienza maturata nel tempo con altre famiglie di attuatori tutt’ora disponibili.

Il design unico di questi assi lineari prevede che, attorno alla vite a rulli satellite, sia assemblato il motore con geometria T-LAM.

In generale, a parità di taglia i rulli satellite offrono una durata di 15 volte maggiore rispetto alle normali viti a ricircolo di sfere e il triplo della densità di potenza.

La combinazione dell’esclusiva tecnologia dei rulli satellite a vite inversa, unita al servomotore brushless appositamente sviluppato per questi attuatori, ne garantisce alte performance, elevata robustezza, in un’unica compatta soluzione.

La compatibilità e la semplicità di pilotaggio di questi assi è una caratteristica importante per questo è possibile scegliere diverse configurazioni di feedback che comprendono resolver ed encoder. Questo permette di interfacciare senza problemi un attuatore Exlar® agli azionamenti oggi più diffusi sul mercato.

Con gli attuatori serie GTX la manutenzione è ridotta al minimo, a differenza di altre soluzioni dove sono richieste ispezioni e manutenzioni frequenti.  Inoltre, gli housing sono progettati per lavorare in ambienti dove è richiesto l’IP66S.

Gli accorgimenti progettuali sulle tenute frontali evitano l’ingresso di eventuali particelle abrasive o altri contaminanti, impedendogli di raggiungere l’interno dell’unità. Questo ne assicura il funzionamento senza problemi anche nella maggior parte degli ambienti cosiddetti “difficili”.

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory