Image Systems affida la sua protezione digitale a CodeMeter di Wibu-Systems

Image Systems, specializzata in software per l’analisi delle immagini in movimento, ha scelto la tecnologia di protezione, gestione licenze e cybersicurezza CodeMeter di Wibu-Systems per salvaguardare la proprietà intellettuale e amministrare le licenze per la sua nuova piattaforma TEMA.

Image Systems, società svedese specializzata in software per l’analisi delle immagini in movimento, ha scelto la tecnologia di protezione, gestione licenze e cybersicurezza CodeMeter di Wibu-Systems per salvaguardare la proprietà intellettuale e amministrare le licenze per la sua nuova piattaforma TEMA.

L’azienda svedese, alla ricerca di un equilibrio tra alti standard di sicurezza e facilità d’uso, ha iniziato a distribuire moduli software, con la sua preziosa proprietà intellettuale protetta dalla tecnologia CodeMeter di Wibu-Systems.

Fin dalle sue origini, all’inizio degli anni ’80, Image Systems ha adottato misure contro l’uso improprio del software e la violazione dei suoi diritti di proprietà intellettuale: lo sviluppo del software di analisi richiede infatti un know-how unico che va preservato. Tuttavia, la soluzione in uso comportava anche un processo macchinoso per l’attivazione delle licenze d’uso del software. Per questo l’azienda avendo iniziato a rinnovare la propria linea di prodotti, ha deciso anche di migrare a una tecnologia di gestione delle licenze di nuova generazione ricercando una soluzione che fornisse una solida protezione contro il furto e il reverse engineering e che fosse facile da installare e attivare per gli utenti legittimi.

La tecnologia CodeMeter per la piattaforma TEMA

Attualmente Image Systems sta lavorando ad una nuova generazione di applicazioni di analisi sulla piattaforma proprietaria TEMA (Track Eye Motion Analysis), a partire dalla quale sono già stati lanciati diversi componenti, protetti con la tecnologia CodeMeter di Wibu-Systems.

CodeMeter garantisce infatti all’azienda svedese, che serve i propri clienti sia direttamente che attraverso un canale di partner OEM, una soluzione di sicurezza con il minor attrito possibile nel processo di implementazione. Tramite un portale separato, gli utenti possono sottoscrivere una licenza per la funzionalità software desiderata – un processo che la tecnologia CodeMeter gestisce in modo completamente automatico.

L’azienda necessitava inoltre di un sistema di registrazione delle licenze flessibile, che includesse la possibilità di generare versioni freemium del software, ovvero applicativi con funzioni limitate, che i potenziali utenti potessero testare gratuitamente. Ciò è stato reso possibile da CodeMeter License Central di Wibu-Systems che ha garantito anche un buon equilibrio tra sicurezza e praticità per i clienti dell’azienda, che operano in vari settori industriali, dall’ingegneria alla visione artificiale.

«I nostri sviluppatori di prodotti sono molto soddisfatti del supporto tecnico fornito da Wibu-Systems, sia nella fase di proof-of-concept che durante l’effettiva implementazione», afferma Christofer Boo, Product Manager di Image Systems Motion Analysis.

«La gestione licenze e la cybersicurezza non sono necessariamente un punto di forza degli sviluppatori software. Gli esperti di Image Systems hanno lavorato a lungo su una soluzione, per proteggere la proprietà intellettuale dell’azienda. Pur essendo efficace, hanno deciso di sostituirla gradualmente con la nostra tecnologia CodeMeter, che si è dimostrata ricca di funzionalità, flessibile e facile all’uso per i loro utenti. Siamo molto orgogliosi di avere come cliente un pioniere svedese nello sviluppo dell’alta tecnologia», afferma Marcel Hartgerink, amministratore delegato di Wibu-Systems per l’area scandinava.

Image Systems ha clienti nell’ambito manifatturiero, nella difesa e in altri settori, dove la capacità di misurare con precisione le variazioni nelle immagini acquisite digitalmente determina l’esito di importanti decisioni operative. Il processo di analisi può includere il tracciamento del riposizionamento o del cambiamento di forma degli oggetti, che si muovono nelle immagini catturate.

calendar_month

a cura di Redazione