Bosch Rexroth acquisisce Elmo Motion Control

L’acquisizione completa il portafoglio prodotti Bosch Rexroth e rafforza ulteriormente le attività di automazione industriale dell’azienda. I controlli e gli azionamenti decentralizzati di Elmo trovano applicazione nell’automazione in generale, nell’automazione mobile, robotica e nell’industria dei semiconduttori.

Bosch Rexroth decide di investire e aumentare la sua offerta di prodotti per l’automazione industriale attraverso l’acquisizione della società Elmo Motion Control Ltd., con sede a Petach-Tikva, in Israele. Elmo sviluppa e produce azionamenti elettrici di fascia alta e motion control per l’automazione industriale e conta oggi circa 330 associati. Gli azionamenti ad alte prestazioni, estremamente precisi e salvaspazio, completano il portafoglio di prodotti Bosch Rexroth che ha al centro la piattaforma di automazione ctrlX Automation.

La domanda di soluzioni di automazione intelligente e Industria 4.0 in grado di aumentare la produttività nelle fabbriche e risparmiare risorse è in continua crescita. «L’automazione di fabbrica – ha affermato Thomas Fechner, a capo della business unit Automation & Electrification Solutions di Bosch Rexroth – è un chiaro argomento centrale per Bosch Rexroth. Stiamo rafforzando il nostro portafoglio sia organicamente attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi come ctrlX Automationsia attraverso acquisizioni strategiche come Elmo».

Verso la fabbrica del futuro

Solo pavimenti, soffitti e pareti sono fissi. Tutto il resto è flessibile: è così che Bosch Rexroth vede la fabbrica del futuro. L’azienda presenta continuamente al mercato soluzioni che si adattano a questo concetto. Aggiungendo gli azionamenti di Elmo, Bosch Rexroth completa la propria offerta.

«La tecnologia di Elmo – ha proseguito Fechner – ci consente di integrare azionamenti delle dimensioni di uno smartphone in robot o altri dispositivi. Le tecnologie Elmo aprono così nuovi campi di applicazione che pongono sfide tecnologiche interessanti. Alcuni esempi sono i veicoli di trasporto autonomo, i robot per l’asservimento o la disposizione decentralizzata degli azionamenti nelle macchine. Qui, i prodotti Elmo dimostrano i loro punti di forza principalmente attraverso le loro prestazioni di movimento, compattezza, efficienza energetica e precisione combinate a dinamicità».

Haim Monhait, fondatore e proprietario di Elmo Motion Control, ha commentato: «Sono molto lieto che il team Elmo, la nostra tecnologia e i nostri clienti abbiano ora un percorso più chiaro e  promettente verso il futuro. Elmo entra a far parte di Bosch Rexroth non solo perché i nostri prodotti si completano a vicenda, ma anche perché l’azienda persegue un approccio orientato al cliente nell’automazione industriale con ambizioni di crescita convincenti.  Elmo continuerà a creare soluzioni di controllo innovative e intelligenti per migliorare le prestazioni delle macchine a beneficio dei nostri clienti».

Elmo Motion Control (fondata nel 1988 come società privata a Petach Tikva, vicino a Tel Aviv) è specializzata in azionamenti e motion control compatti, tecnologicamente sofisticati nella progettazione e costruzione e che garantiscono una ventilazione completamente certificata. I prodotti si adattano bene al settore dei semiconduttori, alla produzione elettronica, all’industria elettrica, alla robotica, alla medicina, agli AGV (Automated Guided Vehicles), al magazzinaggio automatico e all’industria degli imballaggi e degli alimenti.

Nella foto in alto, da sinistra: Steffen Haack (dal 1° agosto nuovo CEO di Bosch Rexroth) con Thomas Fechner e Haim Monhait.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli