Alstom e Politecnico di Torino aprono le iscrizioni del Master “Train 4 me”

Per l’anno accademico 2022/2023 in apprendistato di Alta Formazione.

Alstom, azienda ai vertici globali nella mobilità smart e sostenibile, ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per l’anno accademico 2022/2023 del Master in apprendistato di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train 4 me”, organizzato dalla Scuola di Master e Formazione permanente del Politecnico di Torino insieme all’azienda stessa e che sarà finanziato dalla Regione Piemonte.

Marco De Rosa, HR Director di Alstom Italia, ha dichiarato: «Grazie alla partnership con il Politecnico di Torino e al finanziamento della Regione Piemonte, il Master Train 4 me è un punto di riferimento e un’opportunità unica per i giovani talenti che stanno costruendo il futuro del settore ferroviario e della mobilità sostenibile. Inoltre, per il 100% degli studenti e studentesse che hanno partecipato alla prima edizione del Master il rapporto di lavoro dopo il periodo di apprendistato è proseguito a tempo indeterminato. È un risultato importante che conferma il ruolo di Alstom come attore chiave del settore anche per lo sviluppo di nuove professionalità».

Dario D’Addea, Rolling Stock HR Director di Alstom Italia, ha aggiunto: «La prima edizione è stata molto importante e soddisfacente. Questo ci sprona a fare del nostro meglio. Negli ultimi anni abbiamo coinvolto molti giovani nelle nostre iniziative di formazione, con l’obiettivo di attrarre talenti e favorire lo scambio intergenerazionale, l’interculturalità e l’equilibrio di genere».

Fortemente radicata nella tradizione ferroviaria italiana, Alstom in Italia produce treni da 160 anni, apparecchiature di segnalamento da 90 anni e sistemi di trazione da 60 anni. Oggi, con 10 siti in tutta Italia e oltre 3500 dipendenti, l’azienda è un forte datore di lavoro locale riconosciuto come uno dei vertici del mercato italiano: in Italia ha due centri di competenza globale, uno per i treni ad alta velocità Avelia Pendolino e per i treni regionali a un piano Coradia Stream e uno per le apparecchiature e i sistemi di segnalamento ferroviario. Alstom ha effettuato notevoli investimenti nella sua base industriale in Italia. Il sito Alstom di Savigliano (CN) è un esempio di Fabbrica 4.0 con una sala di realtà virtuale 3D all’avanguardia, che consente ai nostri ingegneri di progettare i treni per facilitarne la manutenzione.

calendar_month

a cura di Redazione