Panduit VeriSafe 2.0: sicurezza con un pulsante

Rileva l’assenza di tensione nei quadri elettrici in modo ancora più semplice, proteggendo così le persone e l’ambiente.

Panduit Corp. (azienda ai vertici globali nelle soluzioni innovative per le infrastrutture di rete) dimostra di pensare anche alla sicurezza sul campo con il sistema VeriSafe, che riduce al minimo i rischi legati alla presenza di alimentazione nei quadri elettrici.

Rispetto ai precedenti strumenti di test portatili, gli operatori degli impianti e i costruttori di macchine possono verificare molto più rapidamente la presenza di un ambiente elettricamente sicuro. VeriSafe 2.0 assicura automaticamente che l’intero processo di verifica sia seguito per ogni singolo test. Con la semplice pressione di un pulsante, è possibile ottenere una sicurezza testata in applicazioni trifase e monofase nell’intervallo di tensione ora esteso fino a 1000 V per applicazioni CA e CC. Il design robusto utilizza indicatori attivi per lo stato dell’impianto ed è conforme alle funzioni di sicurezza SIL 3 (IEC 61508-1). Secondo la normativa NEC, specificato in NFPA 70E, prima di lavorare su impianti elettrici è necessario garantire un ambiente elettricamente sicuro e la procedura di misurazione è definita con precisione.

VeriSafe 2.0 è ideale per le applicazioni di CAT IV a 480/600 V, compresi gli ambienti esterni, gli accessi di servizio e tutte le apparecchiature di distribuzione dell’energia, compresi i convertitori di frequenza e i sezionatori remoti dei motori. Il tester VeriSafe, ora ampliato, aumenta le possibilità di proteggere l’intera area elettrica. Se lo si desidera, il modulo di isolamento può essere facilmente integrato nei sistemi di controllo tramite uscite di segnale ridondanti a semiconduttore (SIL 3). Inoltre, è disponibile un modulo di rete per la diagnostica in tempo reale e documentazione sulle prestazioni. In questo modo, i risultati dei test possono essere registrati con marche temporali o registri di dati, oppure possono essere utilizzati per la ricerca guasti a distanza, il monitoraggio dello stato delle linee dei sensori, la durata della batteria o l’andamento della temperatura. Grazie alla connessione EtherNet/IP e Modbus TCP, VeriSafe 2.0 può essere facilmente integrato nei sistemi Scada, ad esempio, oppure può essere utilizzato il server web integrato.

Il tester Verisafe 2.0 può essere facilmente montato e integrato in sovrastrutture conformi alla normativa EMC. La filosofia di Panduit è che i pericoli e i rischi nei quadri elettrici per le persone, la produzione e gli edifici debbano essere evitati a tutti i costi. I produttori di impianti devono garantire la progettazione e la conformità alle norme, la sicurezza elettrica, la protezione antincendio e la sicurezza meccanica. La base fondamentale è il National Electrical Code (NEC). Il NEC è paragonabile a VDE 0100 o IEC 60364 ed è pubblicato dalla National Fire Protection Association (NFPA) con il titolo NFPA 70E.

Un filmato esemplificativo di VeriSafe 2.0 è disponibile a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli