Lenovo e Lynx semplificano la produzione di VHIT con la tecnologia edge per l’Industria 4.0

Una piattaforma innovativa, interamente concepita con tecnologie IoT e cloud, semplifica la produzione e aumenta l’efficienza di VHIT per il controllo della qualità in real-time nella produzione di pompe del vuoto per l’automotive.

Il percorso di digitalizzazione che porta un’impresa a trasformarsi in smart company passa dall’automazione corretta dei processi. Lenovo e Lynx Software Technologies, leader in soluzioni edge mission critical, hanno siglato un accordo con VHIT, leader nella produzione di componenti meccatronici per l’automotive, per lo sviluppo di un nuovo approccio per il controllo della qualità basato sull’uso di telecamere e soft PLC (Programmable Logic Controller), teso a migliorare i processi decisionali e consentire analisi in real-time in ambienti industriali.

La soluzione adottata da VHIT è basata su server edge ThinkSystem SE350 particolarmente adatto, grazie a dimensioni compatte, rugged e con funzionalità di connettività smart, alla sicurezza e alla gestione in ambienti difficili, unita alla piattaforma Lynx, framework dedicato alla sicurezza e alla minimizzazione dei tempi di fermo delle macchine che influiscono sulla produzione aziendale. La soluzione è in grado di virtualizzare più PC all’interno dello stesso server industriale, nel quale possono essere gestiti più algoritmi in simultanea. Il server edge ThinkSystem SE350 permette di interfacciare fisicamente i componenti di automazione per macchine diverse con un unico PC o server e la GPU rende possibile l’esecuzione di complessi algoritmi di intelligenza artificiale accanto alle macchine.

In questo modo, è possibile acquisire i dati delle telecamere poste negli stabilimenti di produzione e nei magazzini logistici e sfruttare algoritmi di apprendimento automatico per il controllo della qualità, in modo da generare una decisione ottimale in tempo reale. Il sistema consente di ridurre drasticamente i falsi scarti e dare priorità all’analisi dei dati in tempo reale consentendo un intervento più rapido. Quando è connesso al cloud, il sistema beneficia dell’accesso costante ad algoritmi avanzati di intelligenza artificiale e pacchetti di analisi dei dati.

Inoltre, la soluzione prospettata da Lenovo e Lynx apre la strada al “soft PLC” in modo da consentire a VHIT di svincolare il software PLC dall’hardware industriale. Di conseguenza, tutte le tradizionali tecniche di ingegneria del software, come il debugging e il loop di controllo, possono contribuire a ottimizzare le logiche PLC e risolvere bug e default ricorrenti. Questo contribuirà enormemente a ridurre i fermi che in un contesto industriale ad alta intensità incidono parecchio sulla produttività dell’azienda.

Riccardo Sesini, Digital Transformation Manager di VHIT, ha dichiarato:  «A conferma del nostro impegno nell’adozione di applicazioni tecnologiche all’avanguardia per l’automazione industriale, siamo entusiasti di collaborare con Lenovo e Lynx per accelerare un nuovo sistema di controllo qualità sicuro e basato su IoT, inoltre stiamo migrando all’architettura soft PLC che sembra essere una configurazione molto promettente. Negli ambienti di produzione sempre più connessi, i produttori richiedono soluzioni sicure, versatili e che permettano la conservazione delle risorse. Lenovo e Lynx ci danno la possibilità di disporre di sistemi robusti, safety-critical e ad alta disponibilità, ecco perché questa collaborazione è stata la scelta più ovvia per aiutarci a compiere un altro importante passo verso l’automazione industriale e la digitalizzazione in modo sicuro e scalabile».

Corrado La Forgia, amministratore delegato di VHIT, ha commentato: «Accordi di partnership come quello che abbiamo siglato con Lenovo e Lynx sono fondamentali per costruire il nostro futuro e continuare il nostro percorso di innovazione per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti».

Alessandro de Bartolo, amministratore delegato & Country General Manager Infrastructure Solutions Group di Lenovo, ha dichiarato:«In Lenovo crediamo che piattaforme e tecnologie ad alte prestazioni siano cruciali per veicolare e analizzare il flusso di dati nel più breve tempo possibile, per questo motivo, i dispositivi edge sono collocati dove vengono generati i dati, in modo da rappresentare un ponte tra la fonte dell’informazione e il cloud (privato, pubblico o ibrido). I dispositivi Lenovo sono ideali per le linee di assemblaggio negli stabilimenti, in quanto sono progettati secondo il principio dell’installazione “zero touch” in modo che possano funzionare in luoghi in cui non sono gestiti direttamente dal personale IT».

Il contesto

Oggi sono numerosi i PC industriali installati a poca distanza da linee di assemblaggio e macchine utensili utilizzate per diversi scopi: dispositivi PLC in esecuzione, interfaccia tra componenti di automazione e software IT, algoritmi di intelligenza artificiale, ecc. Questa situazione ha fatto emergere l’esigenza di installare e gestire un gran numero di PC industriali per linea o macchina e ha causato un enorme carico di lavoro nella gestione dei servizi e delle applicazioni Windows. Inoltre, la tradizionale architettura PLC, basata su hardware e software, nel caso si verifichino default del PLC, non offre la possibilità di utilizzare le classiche tecniche di ingegneria del software per eseguire il debug e risolvere default ricorrenti. In aggiunta, gli algoritmi di AI in esecuzione in prossimità delle macchine richiedono significative capacità hardware e il funzionamento quotidiano richiede l’utilizzo di desktop in remoto per gestire la parte software degli algoritmi; elemento che rappresenta una criticità da risolvere quando il numero di questi ultimi aumenta.

Il software Lynx

Per quanto riguarda i nuovi sistemi di controllo della qualità della produzione, il framework di Lynx si concentra sulla sicurezza e sulla minimizzazione dei tempi di fermo delle apparecchiature che potrebbero influire sulla produzione aziendale. LYNX MOSA.ic for Industrial consolida carichi di lavoro di criticità misti in esecuzione sullo stesso processore multicore: le risorse e le prestazioni vengono fornite dalla piattaforma hardware, la capacità dai componenti software. Allo stesso tempo, il framework isola completamente le applicazioni critiche dai carichi di lavoro non critici, al fine di fornire elevati livelli di immunità dagli attacchi informatici. Inoltre, questo riduce notevolmente la complessità dell’architettura, i costi e il numero di point of failure, un elemento critico per garantire la resilienza del business dell’azienda.

Lynx Software Technologies

Lynx Software Technologies è la principale società del segmento delle soluzioni Edge mission critical che consentono ambienti sicuri, protetti e ad alte prestazioni per i clienti globali nei mercati aerospaziale e automobilistico, aziendale e industriale. Dal 1988, le aziende si affidano al sistema operativo in tempo reale, all’esperienza di virtualizzazione e certificazione del sistema di Lynx, che consente in modo esclusivo di sfruttare i sistemi a criticità mista e fornire prestazioni deterministiche in tempo reale e un processo decisionale intelligente. Insieme a un numero crescente di partner tecnologici, Lynx sta realizzando una nuova classe di sistemi Mission Critical Edge che proteggono le persone e i dati preziosi, in ogni momento.

VHIT Italia

VHIT (Vacuum & oil pump products Italy) produce pompe per vuoto e a olio per il settore automobilistico, offrendo i suoi servizi a livello globale.

Lenovo

Lenovo è una società tecnologica globale da 70 miliardi di dollari di fatturato, al n. 159 della classifica Fortune Global 500, con 75.000 dipendenti in tutto il mondo e milioni di clienti in 180 mercati. Con l’ambiziosa visione di offrire una tecnologia più intelligente per tutti, Lenovo ha costruito il suo successo come leader mondiale nel settore dei PC espandendosi in nuove aree di crescita come infrastrutture, mobile, soluzioni e servizi. Questa trasformazione, insieme all’innovazione di Lenovo che ha cambiato il mondo, sta costruendo una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile per tutti, ovunque.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli