Il cobot AW Combo, pura innovazione

Le reali differenze tra AW Combo e un braccio robotico su un AGV.

Quello che subito appare all’occhio esteticamente sono 2 cose: le grandi dimensioni dell’AW Combo (che permette estensioni fino a 1800 mm) e la grande capacità di carico (indispensabile per le applicazioni logistiche).

Ma la vera differenza sta nell’architettura che fornisce una struttura molto diversa rispetto a un braccio robotico su un AGV. Infatti AW Combo non ha un cabinet e tutti i giunti che lo compongono sono coordinati in tempo reale e con un unico motion planner. Il cobot  è realizzato con una combinazione di J-Attuatori, 3 coppie di giunti robotici (da un portafoglio di 5 modelli da J14 a J40) che possono definire una configurazione robotica personalizzata. La cinematica è completa e molto estesa con la possibilità di utilizzare la parte mobile per estendere la parte antropomorfa, si basa su un bus industriale, tutti i giunti sono collegati su Ethercat, hanno protocolli di sicurezza avanzati (FSoE) e ridondanze di sicurezza digitali, con un Lidar a 360 gradi modulabile in base alle aree di lavoro.

Il cobot dispone di stereo camere per la gestione del picking nel braccio, o che possono essere aggiunte alla struttura. È modulare e quindi può essere adattato alle esigenze applicative e potenzialmente anche avere più assi, più bracci o diverse strutture robotiche. È personalizzabile, infatti si lavora su diversi POC per configurare il sistema per i clienti OEM che ci chiederanno versioni personalizzate da applicare su Logistica, Magazzino, linee di fine produzione o upload o download CNC (evitando un cobot per unità).

Tra le altre caratteristiche:

– controllo su Bus Ethercat con FSoE integrato;

– controllo accelerometrico su ogni giunto per impatto e feedback cinematico (Patent Awarevu);

– freno ad alta precisione a bassa emissione termica e gioco 0 (Patent Pending);

– il giunto può anche essere inserito su telai di diverso materiale (patent Pending) per evitare contaminazioni o corrosione (es. acciaio per alimenti);

– coppia massima fino a 800 Nm (J40 per carichi utili elevati);

– controllo della traiettoria in tempo reale Ethercat bus (1 ms);

– controllo della coppia in tempo reale;

– area di lavoro definibile dall’applicazione.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli