Giovani talenti e robotica: Fanuc sponsor ufficiale dei Campionati dei Mestieri WorldSkills

L’accordo tra Fanuc Italia e Agenzia Piemonte Lavoro prevede la sponsorizzazione della skill “Sistemi robotici integrati” a WorldSkills Piemonte 2022, a Torino in novembre.

Fanuc è main sponsor dei Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2022 per la skill “Sistemi robotici integrati” e sosterrà il team italiano anche in occasione delle competizioni WorldSkills Italy 2023, EuroSkills 2023 e WorldSkills International 2024.

L’accordo siglato da Fanuc Italia (ai vertici globali nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale) e Agenzia Piemonte Lavoro (organizzatore di WorldSkills Piemonte 2022) assicura al colosso nipponico dell’automazione il ruolo di Brand Partner della competizione e prevede incarichi attivi nella realizzazione e promozione della manifestazione, che costituisce una vetrina per le eccellenze del sistema di istruzione e formazione professionale piemontese, e non solo.

WorldSkills: i Campionati mondiali dei giovani talenti

WorldSkills Piemonte è un’iniziativa promossa da Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, e organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro. I prossimi Campionati dei Mestieri avranno luogo a Torino a novembre 2022 presso Lingotto Fiere, in contemporanea con la job fair IOLAVORO, e prevedono la partecipazione di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 24 anni che si sfideranno in prove pratiche di abilità valutate da un panel di docenti, esperti e professionisti. Saranno 15 le skill in gara a Torino, tra cui “Sistemi robotici integrati”, per cui Fanuc è main sponsor. I primi classificati avranno poi accesso alla selezione nazionale WorldSkills Italy (Bolzano, 2023), europea (EuroSkills 2023, a Danzica in Polonia) e mondiale (WorldSkills 2024, a Lione in Francia), sempre sostenuti da Fanuc.

L’impegno di Fanuc verso WorldSkills

In qualità di sponsor di WorldSkills, Fanuc fornirà ai concorrenti le infrastrutture necessarie allo svolgimento della competizione per la skill “Sistemi robotici integrati”, quindi celle robotizzate, materiali, hardware e software, e si impegna a partecipare attivamente nella stesura e realizzazione del progetto della prova.

Inoltre, Fanuc supporterà l’organizzazione nella recluta di figure esperte per la giuria di valutazione del mestiere, oltre ad occuparsi del training dei giurati e dei partecipanti. Fanuc parteciperà anche al sostegno delle spese economiche per eventuali competitor non residenti in Piemonte, in modo da estendere il bacino dei partecipanti anche ad altre istituzioni fuori regione.

«Il nostro impegno con WorldSkills – ha dichiarato Marco Delaini, Managing Director di Fanuc Italia – vuol essere un segnale della necessità di creare delle sinergie sempre nuove tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, instaurando un dialogo e un interscambio costruttivo tra scuola e manifatturiero. Abbiamo fortemente voluto iniziare questa partnership con WorldSkills perché condividiamo la visione dell’organizzazione, che pone l’attenzione sull’importanza delle discipline tecniche per rafforzare i sistemi industriali ed economici dei Paesi. Il mondo dell’industria ha bisogno di manifestazioni come WorldSkills che evidenziano l’appeal delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) in un contesto internazionale stimolante e arricchente per i ragazzi che vi prendono parte e per le giurie invitate a valutarne i progetti».

La vocazione di Fanuc per i giovani

Fanuc ha in diverse occasioni dimostrato di voler investire attivamente non solo nella formazione professionale continua, ma anche nell’ambito Education con il sostegno a iniziative e attività legate al mondo della scuola.

Fanuc è socia delle fondazioni ITS Meccatronica Lombarda e ITS Nuove Tecnologie della Vita, mette a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio, e organizza corsi e lezioni di automazione e robotica negli istituti scolastici.

Negli spazi della Academy di Lainate (MI), Fanuc organizza corsi di aggiornamento e formazione per i docenti degli istituti superiori e università e lezioni tecnologiche per gli studenti. Per venire incontro alle esigenze specifiche della scuola, Fanuc ha sviluppato i “Pacchetti Education”, versioni speciali dei propri prodotti (celle con robot industriali e collaborativi, sistemi di controllo CNC e centri di lavoro con robot in asservimento) per istruire i giovani alla conoscenza dei sistemi tecnologici che incontreranno in azienda dopo gli studi.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli