CoLab, il nuovo centro applicativo SCHUNK per la robotica e l’automazione

Inaugurato lo scorso 11 luglio, nella sede SCHUNK di Lurate Caccivio, CoLab è il nuovo centro applicativo, uno spazio dove poter testare la fattibilità delle applicazioni in un ambiente realistico.

SCHUNK porta a Lurate Caccivio, in provincia di Como, CoLab, il nuovo centro applicativo che offre ai clienti uno spazio dove poter testare la fattibilità delle applicazioni in un ambiente realistico. L’11 luglio 2022 è stata la data di inaugurazione in Italia.

Reso possibile grazie anche alla collaborazione con ABB, Fanuc, Omron e Universal Robots, CoLab consente ai tecnici SCHUNK di accompagnare il cliente nella realizzazione completa del processo, dal componente di presa fino all’applicazione reale.

Automatizzare senza rischi nel laboratorio CoLab

Grazie ai processi automatizzati e alla robotica industriale e collaborativa la produzione è infatti sempre più efficiente e ottimizzata, ma non sempre per le aziende è semplice iniziare con l’automazione.

CoLab, il nuovo centro applicativo SCHUNK per la robotica e l’automazione
La cella di carico integrata nel cobot UR10 di Universal Robots è funzionale per un’applicazione di machine tending

Vi sono diverse variabili da considerare ed è necessaria anche una buona dose di esperienza. Proprio per agevolare questa trasformazione SCHUNK ha scelto di supportare i propri clienti mettendo a disposizione un team di tecnici interni e un laboratorio attrezzato con cobot.

Qui i tecnici SCHUNK analizzano, testano e convalidano le richieste di applicazione dei clienti con lo scopo di minimizzare il rischio dell’investimento e offrire un supporto concreto per l’avvio di un processo automatizzato.
Con questo approccio pratico, il cliente può automatizzare senza rischi, verificando i sistemi di presa e gli accessori robot più idonei al pezzo da manipolare fornito.

I tecnici SCHUNK effettuano report, analisi di processo, studi di fattibilità e video dimostrativi, anche per nuove tecnologie. «In questo spazio i nostri clienti avranno la possibilità di testare le applicazioni con i nostri sistemi di presa prima di acquistarli. Un’idea originale che ci distingue dalla concorrenza e che ci offre svariate possibilità. Il nostro CoLab sarà uno spazio multifunzionale anche per corsi formativi, eventi online e in presenza, attività marketing e comunicazione insieme ai nostri provider tecnologici», ha affermato Andrea Lolli, Sales Manager Sistemi di Presa, che ha guidato la realizzazione del progetto nella filiale italiana.

Un know-how completo per ogni esigenza applicativa

Grazie al contributo di diversi player che offrono soluzioni per i processi di automazione, SCHUNK Intec Italia è in grado di fornire un know-how completo per ogni esigenza applicativa.
Durante l’inaugurazione quattro diverse demo hanno illustrato le potenzialità del CoLab ai clienti finali e ai system integrator, evidenziando le caratteristiche uniche e innovative di ogni sistema di presa applicato a ciascun cobot:

  • Il linguaggio di programmazione semplice del nuovo GoFa™ di ABB è stato abbinato al modulo bionico e sostenibile ADHESO nella manipolazione di lenti o componenti elettronici;

    CoLab, il nuovo centro applicativo SCHUNK per la robotica e l’automazione
    Il cobot FANUC CRX ha mostrato i suoi punti di forza su un’applicazione di sbavatura
  • l’accuratezza e la precisione del cobot FANUC CRX si sono rivelate perfette per un’applicazione di sbavatura con i nuovi tool R-EMENDO per la finitura superficiale;
  • la videocamera integrata sul polso dell’OMRON TM ha permesso all’azienda di realizzare un’applicazione con FlexiBowl® di Ars Automation, l’innovativo alimentatore di pezzi, in questo caso ferromagnetici, da manipolare con i nuovi moduli elettro-permanenti EMH;
  • la cella di carico integrata nel cobot UR10 di Universal Robots è risultata particolarmente funzionale per un’applicazione di machine tending, in cui con i nuovi Kit MTB – Machine Tending Bundle, composti da un doppio modulo di presa e una da morsa pneumatica controllabile direttamente dal controllore del robot, hanno simulato un carico e scarico macchina utensile efficiente e ottimizzato.

CoLab, un successo senza confini

Il CoLab, nato in Germania, dove ha ottenuto un grande successo, è stato poi esportato negli Stati Uniti, in Cina e in Messico. Quello di Lurate Caccivio è il secondo in Europa.

calendar_month

a cura di Redazione