Red Dot Award: il Product Design 2022 a Motoman GP4 e Motoman SG400 Scara

Compatto e veloce, Motoman GP4 (nella foto in alto) ha 6 assi e un carico utile di 4 kg. Con velocità fino a 1000 °/s, il nuovo Motoman GP4 è agile ed estremamente veloce. La sua eccellente ripetibilità di ±0,01 mm lo rende adatto a molte applicazioni automatizzate che richiedono la massima precisione con piccoli pezzi, ad esempio movimentazione e alimentazione flessibili, assemblaggio, carico e scarico di macchine o compiti di ispezione con tempi critici. Inoltre, il robot compatto è caratterizzato da un ingombro ridotto e da un interessante rapporto qualità-prezzo.

Con un carico utile di 3 kg, una ripetibilità di ±0,01 mm e un design robusto, Motoman SG400 Scara è particolarmente adatto per applicazioni che richiedono sia velocità elevate sia un alto grado di precisione, come ad esempio i processi di assemblaggio di parti ultra-piccole, il prelievo e l’imballaggio, la rimozione e il caricamento nel settore della trasformazione, nell’industria alimentare, dei prodotti medicali e dei cosmetici. Piccoli contorni di interferenza riducono il rischio di collisione e consentono di azionare i robot in uno spazio ristretto. Il cablaggio interno garantisce flussi di lavoro affidabili e aiuta a ridurre i costi di manutenzione.

Design e funzionalità sorprendenti

Il professor Peter Zec, ideatore e CEO di Red Dot, ha evidenziato in particolare la “eccezionale creatività” dei prodotti premiati: «È davvero impressionante e lodevole che ci siano ancora progetti in grado di sorprenderci con le loro funzionalità e il loro design che non può essere limitato da circostanze sfavorevoli. Al contrario: emergono sempre nuove idee e creazioni e si sviluppano tecniche futuristiche. Il fatto che la qualità di questi prodotti corrisponda al loro livello di innovazione li rende pertanto meritevoli vincitori del Red Dot Award: Product Design 2022».

Premio per l’eccezionale qualità del design

Nel 2022, designer, uffici di progettazione e produttori di circa 60 paesi hanno presentato i propri prodotti al Red Dot Award: Product Design. Seguendo il motto “Alla ricerca del buon design e dell’innovazione”, i 48 membri internazionali della giuria Red Dot hanno valutato ogni prodotto in modo professionale e completo. Solo quei prodotti che hanno conquistato gli esperti con l’eccezionale qualità del design hanno vinto un riconoscimento.

Redazione

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory