Nuove soluzioni sostenibili Schaeffler alla Hannover Messe 2022

Studiate per rispondere alle esigenze dei settori Food, Beverage & Packaging, le nuove soluzioni di ingegneria sostenibile di Schaeffler saranno presentate alla prossima Hannover Messe 2022

Alla prossima edizione di Hannover Messe 2022, Schaeffler presenterà le sue ultime soluzioni di ingegneria sostenibile, un aggiornato portafoglio prodotti per l’industria del Food e del Packaging, una nuova gamma prodotti per robot leggeri e cobot, riduttori armonici con sistema di sensore integrato e prodotti con riduttori planetari ad alta precisione.

 

Ralf Moseberg, Head Industrial Automation Business Unit di Schaeffler
Ralf Moseberg, Head Industrial Automation Business Unit di Schaeffler

In occasione della prossima edizione della Hannover Messe, Schaeffler ha scelto di dedicare diverse soluzioni innovative e nuove gamme di prodotto ai settori industriali del Food, del Packaging e della robotica. z

Come sottolinea Ralf Moseberg, Head Industrial Automation Business Unit di Schaeffler, l’industria del Food e del Packaging è coinvolta in un vortice di sostenibilità, costi di produzione più bassi e severe linee guida igieniche.

Schaeffler presenterà quindi la sua nuova gamma di prodotti per il settore Food e mostrerà soluzioni per risolvere le suddette sfide nel settore grazie a soluzioni di automazione derivate dalla pratica.

 

 

Ingegneria sempre più sostenibile

Ralf Moseberg e i suoi collaboratori considerano l’“ingegneria sostenibile” una forte leva per risparmiare sul consumo di energia e di materie prime, assicurandosi al contempo vantaggi importanti per i clienti. I progettisti e gli sviluppatori sono spronati ad analizzare le soluzioni esistenti in modo più completo in termini di consumo di risorse, durata, usura e costi operativi e a cercare idee alternative. Verranno presentati ad Hannover anche esempi di come digitalizzazione e sostenibilità possono essere combinate, idealmente, nelle operazioni quotidiane.

Prodotti studiati per robot leggeri e cobot

Per il secondo anno consecutivo, la robotica sarà uno dei temi principali di Schaeffler all’Hannover Messe, fiera che si è svolta l’anno scorso solo in modalità digitale. Quest’anno verrà presentata per la prima volta una gamma notevolmente ampliata di riduttori armonici e riduttori armonici con sistema di sensore integrato, entrambi per robot con braccio articolato con carico utile fino a 20 Kg circa. «Concettualmente e tecnologicamente, stiamo adottando un approccio nuovo e innovativo con il sistema di sensori di coppia integrato per ogni cobot, con grande interesse da parte dei nostri clienti pilota», spiega Moseberg.

Nuovi riduttori armonici con sistema di sensore integrato

Schaeffler mostrerà inoltre un portafoglio di riduttori planetari ad alta precisione della serie PSC per robot industriali.

riduttori armonici di precisione di Schaeffler
I nuovi riduttori armonici di precisione di Schaeffler con sensore di coppia integrato

 

Rispetto allo standard di mercato, questi riduttori sono caratterizzati da un gioco torsionale dieci volte inferiore e da una vita operativa tre volte maggiore.

Progressi così importanti nello sviluppo sono molto rari nell’ingegneria meccanica e permettono di aprire nuove strade nel campo dell’applicazione.

 

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu