Importanti funzioni IIoT per il sistema I/O Ethernet excom

Turck Banner ha rilasciato l’aggiornamento del firmware che aggiunge ai gateway Ethernet excom funzioni quali web server, “HCiR” e accesso parallelo ai dispositivi HART.

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, ha di recente rilasciato l’aggiornamento firmware FW 1.6.0 per i propri gateway Ethernet GEN-3G e GEN-N per il sistema excom I/O. Il nuovo rilascio migliora le complessive capacità IIoT e semplifica la manutenzione del sistema e la messa in servizio.

HCiR (Hot Configuration in Run) permette ora anche la sostituzione, l’espansione o la manutenzione dei dispositivi durante il funzionamento in aree pericolose e applicazioni ad alta disponibilità. La modifica delle configurazioni durante il funzionamento è possibile con Ethernet/IP (CIP) o Modbus TCP.

Il nuovo firmware semplifica anche la configurazione e la gestione del sistema tramite il web server integrato nel gateway. Oltre ai dati di processo e diagnostici, informazioni come il tipo di dispositivo, il numero ID, la versione dell’hardware e del firmware vengono visualizzate direttamente sul dispositivo. L’accesso diretto ai dispositivi di campo HART rende possibile anche la lettura di variabili dinamiche, ID dei dispositivi, tag e così via.

Per una più facile interconnessione di diversi moduli d’impianto di differenti produttori, Turck Banner ora supporta anche il Module Type Package (MTP) attraverso i suoi controllori TBEN-L-PLC o TX700 Codesys. I clienti beneficiano dell’MTP attraverso tempi di messa in servizio più brevi e una migliore interoperabilità. Le proprietà multiprotocollo del sistema excom facilitano notevolmente la modularizzazione degli impianti, poiché il sistema comunica con tutti i sistemi di controllo che utilizzano Profinet, Ethernet/IP o Modbus TCP.

calendar_month

a cura di Redazione