Endian Secure Digital Platform, cybersecurity OT

Endian, azienda italiana di cybersecurity ai vertici nel campo dell’Industria 4.0, è presente dal 30 maggio al 2 giugno 2022 ad Hannover Messe (Pad. 5 – Stand G58), la più importante fiera europea nell’ambito dell’industria e dell’automazione, con la sua Secure Digital Platform.

Sullo sfondo dei crescenti attacchi informatici in Europa, la sicurezza IT come base per una trasformazione digitale di successo è più importante che mai. Alla Fiera di Hannover, il produttore altoatesino di sicurezza informatica mostrerà come l’IT Security, l’IoT e la flessibilità richiesta dalle moderne organizzazioni, possono essere conciliate con la sua Secure Digital Platform.

«Il processo di digitalizzazione delle imprese non è più la sfida principale – spiega Andrea Albertini, Head of Sales di Endianperché la vera sfida è intraprendere questo processo in maniera sicura. Da anni assistiamo ai danni causati dagli attacchi informatici alle nostre infrastrutture. Endian, con oltre 15 anni di esperienza nell’applicare soluzioni di cybersecurity in ambiti industriali e produttivi, si presenta all’Hannover Messe con soluzioni che possono aiutare a contrastare una nuova criminalità sempre più aggressiva e che non risparmia nessuno, colpendo dalla piccola azienda fino alle infrastrutture critiche».

«La sicurezza in campo OT – prosegue Albertini – deve affrontare sfide molto diverse da quelle presenti in un classico ambiente IT. Infatti, i cicli di vita di macchinari industriali sono molto diversi e molto più lunghi rispetto a quelli delle attrezzature IT. Nell’IT, ogni sistema è considerato obsoleto dopo un massimo di 5 anni e viene sostituito. Nell’industria, le macchine e i sistemi restano in funzione molto più a lungo, il che porta ad ambienti molto eterogenei e ciò rende molto più difficile gli aggiornamenti su larga scala di sistemi operativi, firmware e software. Con la nostra piattaforma, che parla e integra i linguaggi dell’IT e dell’OT, cerchiamo di rendere la digitalizzazione di imprese e industrie più semplice e sicura».

Connettività, sicurezza informatica e manutenzione remota

Endian Secure Digital Platform soddisfa i requisiti della norma IEC 62443, lo standard di sicurezza IT per lʼIndustry 4.0. Le aziende possono collegare in rete parchi macchine eterogenei tramite la Secure Digital Platform, grazie a un’ampia varietà di opzioni di connettività Internet e Scada, tra cui Ethernet, WiFi, 3G/4G, seriale (RS-232/485) e DI/DO (Digital Input/Digital Output). Allo stesso tempo, un’ampia gamma di funzioni di cybersecurity protegge le macchine e i sistemi collegati dagli attacchi informatici. Una VPN garantisce inoltre un accesso remoto sicuro per la manutenzione remota.

La piattaforma è composta da due elementi: i gateway di sicurezza IoT Endian 4i Edge X e lo strumento di gestione centralizzata Endian Switchboard.

Endian 4i Edge X viene utilizzato per collegare macchine e sistemi. Grazie al supporto della tecnologia container Docker, di un potente processore e di una capacità di calcolo di alto livello, il gateway consente l’elaborazione dei dati alla periferia della rete (Edge Computing). Questo dà alle aziende industriali un vantaggio competitivo e permette alle loro reti remote di crescere di pari passo con le loro esigenze di business.

Gli amministratori possono concedere, modificare o eliminare diritti e permessi granulari in tempo reale per utenti, dispositivi, endpoint e applicazioni tramite Endian Switchboard, lo strumento di gestione centrale della piattaforma, che fornisce un accesso remoto sicuro ai sistemi Scada in loco, la raccolta e la visualizzazione dei dati. In questo modo, le aziende mantengono in ogni momento il controllo sui processi nelle loro reti.

Mantenere la sovranità dei dati

La Secure Digital Platform è disponibile anche come soluzione on-premise. Ciò significa che le aziende possono decidere autonomamente dove desiderano utilizzare la piattaforma, se presso il partner system integrator, nel cloud o nel proprio data center, con il vantaggio di poter mantenere la sovranità sui propri dati in ogni momento.

Endian offre anche ai produttori di terze parti (OEM) la possibilità di integrare la soluzione. Ciò consente ai clienti di utilizzare la loro soluzione abituale per l’analisi e la visualizzazione dei dati e di sfruttare la protezione completa della sicurezza informatica di Endian. Ad esempio, un costruttore di macchine può integrare il suo corporate design nella piattaforma per commercializzare i propri servizi, come la manutenzione a distanza.

Endian ha pensato anche all’identità aziendale del cliente: l’intera soluzione può essere personalizzata e adattata all’aspetto grafico del cliente.

Redazione

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory