Emerson e i sistemi HMI di realtà aumentata a SPS 2022

Emerson offre soluzioni AR per SCADA/HMI, studiate per fornire agli operatori l’accesso immediato a una vasta gamma di dati. I dispositivi AR indossabili e a realtà mista consentono ai lavoratori una gestione dei processi semplificata e dati in tempo reale.

Per migliorare la produttività, l’efficienza e la sicurezza, i gestori degli impianti devono fornire agli operatori strumenti digitali che semplifichino le operazioni standard, riducano la complessità, forniscano un acceso più rapido alle conoscenze e all’esperienza e garantiscano l’accesso a informazioni e competenze indipendentemente da dove si trovino.

 

La tecnologia continua a evolversi e questo sta avvenendo anche per il concetto di HMI, e l’integrazione della realtà aumentata (AR) sta ridefinendo l’interfaccia uomo-macchina. La tecnologia AR permette di aggiungere informazioni in tempo reale all’ambiente circostante.

Gli operatori, utilizzando una tecnologia integrata con strumenti di visualizzazione HMI standard, eseguono le azioni necessarie nelle varie fasi del processo, migliorando l’efficienza produttiva, riducendo il rischio di errori e riducendo al minimo i tempi di fermo della produzione o della manutenzione.

Emerson
L’integrazione della AR sta ridefinendo l’interfaccia uomo-macchina

 

Indossando HMI durante il lavoro sul campo o nell’impianto, l’operatore, avendo le mani libere, può eseguire svariate attività come la manutenzione manuale, mantenere i processi costantemente sotto controllo, e agire immediatamente e con precisione in base alla circostanza del processo di produzione.

 

 

 

Soluzioni AR per SCADA/HMI

Emerson è una delle prime aziende a offrire soluzioni AR per SCADA/HMI, fornendo ai lavoratori l’accesso immediato a una vasta gamma di dati. Grazie ai dispositivi AR indossabili e a realtà mista, gli operatori usufruiscono di una gestione dei processi semplificata e possono visualizzare qualsiasi tipo di dati in tempo reale e storico o informazioni, tra cui set-up, manutenzione, guida, barra dei codici e altre funzioni.

L’AR è integrata in Movicon.NExT SCADA/HMI platform di Emerson che si traduce in un’implementazione più semplice e meno costosa e in un ritorno sull’investimento più rapido.

Gli operatori possono ora comunicare vocalmente con una macchina, chiedere informazioni e impartire comandi e la macchina a sua volta può chiedere all’operatore di eseguire i comandi necessari e dare istruzioni passo-passo per eseguire operazioni manuali sul posto.

Soluzioni AR per SCADA/HMI
Soluzioni AR per SCADA/HMI

 

La tecnologia AR HMI utilizza anche una videocamera e l’intelligenza artificiale per riconoscere le apparecchiature o parti dell’impianto. La tecnologia funziona su qualsiasi dispositivo mobile con una videocamera e un browser HTML5 e visualizza automaticamente le finestre del progetto HMI che contengono le corrispondenti informazioni pertinenti. Ciò consente all’operatore di ottenere istantaneamente tutte le informazioni rilevanti di cui ha bisogno, rendendo molto più semplice la gestione di impianti complessi.

 

 

Vuoi parlare con un esperto di trasformazione digitale? Emerson ti aspetta presso lo Stand C050, Padiglione 6 per mostrarti dal vivo le capacità di realtà aumentata.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu