Aveva, partnership con Assai e NavVis e nuove soluzioni sul cloud

Le nuove collaborazioni della multinazionale inglese permettono di integrare scanner laser indossabili e sistemi per la gestione documentale in cloud per velocizzare la realizzazione di Digital Twin greenfield e brownfield.

Aveva, multinazionale inglese ai vertici globali nel settore dei software industriali che guidano le imprese verso la trasformazione digitale e la sostenibilità, rafforza le proprie soluzioni per la gestione dei dati ingegneristici, vero fulcro del Digital Twin, per offrire ancora più valore e velocità nelle operazioni.

I Digital Twin sono repliche virtuali di asset e processi reali, persino di intere aziende, e come tali rappresentano un elemento chiave per promuovere la trasformazione digitale. Progettata come leva per produrre sostenibilità ed economia circolare in modo veloce e su vasta scala, la soluzione Digital Twin di Aveva si avvale di programmi basati su dati e su AI per promuovere innovazione e agilità attraverso funzioni di monitoraggio, diagnostica e prognostica allo scopo di ottimizzare le performance e l’utilizzo degli asset.

Con l’integrazione nativa nel cloud di Aveva Point Cloud Manager, soluzione per la scansione, l’elaborazione e la visualizzazione di nuvole di punti e dati di modelli 3D, e Aveva Asset Information Management,  soluzione che trasforma i dati provenienti da più fonti, documenti e apparecchiature in informazioni affidabili e fruibili, Aveva offre maggiori capacità di contestualizzazione e visualizzazione in tempo reale dei dati degli asset, consentendo di implementare un Digital Twin completo in soli 60 giorni anche in assenza di modelli 3D preesistenti.

Grazie a due nuove partnership di settore, le soluzioni Aveva per la gestione dei dati ingegneristici possono essere integrate con il sistema per la gestione documentale Assai e basarsi sui dati acquisiti dai device di mobile mapping indossabili prodotti da NavVis. La collaborazione con NavVis consente infatti di produrre scansioni laser di intere aree industriali fino a 10 volte più velocemente rispetto agli scanner a postazione fissa, mentre la proposta Assai Document Control and Management Solutions arricchisce le capacità data-rich del Digital Twin Aveva con informazioni ancora più affidabili e costantamente aggiornate.

«I Digital Twin non sono mai stati così importanti – ha dichiarato Amish Sabharwal (foto in alto), Executive Vice President della Engineering Business Unit di Aveva – e sono destinati a ricoprire un ruolo sempre più centrale nella scoperta di nuove opportunità per migliorare l’efficienza produttiva e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità in ottica Net Zero. La buona riuscita di un Digital Twin dipende necessariamente dalla validità e ed efficacia dei dati che lo compongono. Grazie alle nuove integrazioni e alle nostre soluzioni cloud-native, i clienti intenzionati a sviluppare e potenziare i propri Digital Twin possono ora progettare, creare e gestire strutture sostenibili avvalendosi di insight data-driven in modo da ottimizzare i processi e le decisioni lungo tutta la catena del valore. Il risultato è una soluzione scalabile che permette alle aziende di far leva sugli investimenti tecnologici già esistenti e accelerare gli insight attraverso l’accesso universale e contestualizzato in cloud a tutte le informazioni relative a engineering, operations e manutenzione, adottando la forma di visualizzazione che si preferisce (modelli 3D e/o scansioni laser) in combinazione con capacità di analytics integrate».

Così esteso e potenziato, il portafoglio di soluzioni Aveva per la gestione dei dati ingegneristici permette di creare e utilizzare Digital Twin lungo l’intero ciclo di vita del progetto, sia in caso di nuovi progetti di investimento sia per strutture già esistenti, adattandosi particolarmente ai settori Oil&Gas, energetico, delle utility, chimico,  farmaceutico e dei trasporti. Le aziende possono ottenere un gemello digitale completamente funzionante in meno di 60 giorni pubblicando e integrando i dati delle scansioni laser con i propri dati ingegneristici e delle performance operative su Aveva Connect, la piattaforma cloud di AVEVA. «L’ampliamento dell’offerta consente un’esecuzione di progetti di investimento più  agile, sicura e trasparente, affiancandosi a un sistema per il supporto decisionale che ottimizza le performance delle attività d’impianto rafforzando tutta la nostra proposta dedicata ai Digital Twin», ha concluso Sabharwal.

Ulteriori informazioni sul Digital Twin Aveva a questo link.

 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli