#AutomationBreak presenta la visione artificiale veloce e integrata di B&R

Il 12 maggio 2022 torna la serie di appuntamenti #AutomationBreak in cui, attraverso un format divertente e veloce, l’azienda risolve dubbi e condivide soluzioni. Protagonisti i sistemi di visione.

Al centro del secondo episodio di #AutomationBreak, che sarà live giovedì 12 maggio alle 11:30, ci sono i sistemi di visione con i loro algoritmi di riconoscimento ed un focus particolare sul tool web based Vision HMI che consente una programmazione veloce ed efficace senza scrivere righe di codice.

Le soluzioni di visione artificiale B&R

Non solo Smart Sensor, ma anche algoritmi di elaborazione delle immagini ed una serie di illuminatori innovativi, il tutto completamente integrato nel sistema di automazione. Sono queste le soluzioni di visione di B&R, in grado di sincronizzare sia i sensori sia gli illuminatori via POWERLINK, raggiungendo la precisione del microsecondo a livello di controllo.

Controllo, parametrizzazione e firmware update sono inoltre integrati nell’ambiente di progettazione Automation Studio senza la necessità di tool esterni, il che rende queste soluzioni semplici per l’utilizzatore.

#AutomationBreak presenta la visione artificiale veloce e integrata di B&R
Camera B&R

Inoltre, il nuovo processore quad-core aiuta lo Smart Sensor a completare le attività di visione fino a quattro volte più velocemente, accelerando notevolmente l’esecuzione di tutti i tipi di applicazioni di visione industriale di B&R. Grazie all’aumento della potenza di calcolo il tempo ciclo delle applicazioni corrispondenti si dimezza. Questo consente ai costruttori di macchine di aumentare sostanzialmente l’output delle loro macchine senza dover utilizzare costosi PC esterni dedicati alla visione artificiale. Con l’ultima versione Steady della libreria HALCON, inoltre il sistema di visione artificiale di B&R dispone anche di un compilatore just-in-time (JIT) che genera codice macchina eseguibile quando l’applicazione viene caricata, anziché interpretarlo successivamente in fase di esecuzione.

La Smart Camera di B&R, in arrivo sul mercato nel 2022, combinerà poi più funzioni di visione artificiale in tempo reale semplificando l’implementazione di sequenze di funzioni dipendenti dal processo che sarebbero dispendiose, in termini di tempo e di costo, da ottenere con camere tradizionali.

Illuminatori intelligenti, camere, lenti e software completano la gamma. Le barre luminose possono essere allineate elettronicamente in modo da orientarne l’apertura tra -40° e +90°, caratteristica che con tutte le altre può essere salvata in modo da averla automaticamente nei vari setting di produzione assieme con la messa a fuoco elettronica degli Smart Sensor.

Integrazione e velocità per sistemi di visione flessibili

Grazie a B&R, la visione può essere controllata e monitorata come ogni altro componente della macchina senza necessità di hardware o software dedicati. Integrazione e velocità sono infatti le caratteristiche scelte dall’azienda per ottenere sistemi di visione in grado di adattarsi in modo flessibile alle richieste di coloro che, grazie ad un’impronta prettamente innovativa, vogliono differenziarsi sul mercato.#AutomationBreak presenta la visione artificiale veloce e integrata di B&R

‘Visione con un click’ come registrarsi al prossimo #AutomationBreak

Anche il secondo episodio di #AutomationBreak sarà lanciato con un live di 30 minuti. La prima parte sarà dedicata allo “sketch” tra commerciale e tecnico, dove con qualche trick&tips il tecnico darà dei suggerimenti al commerciale basandosi su casi realmente analizzati, per lasciare poi spazio alle domande dei partecipanti.

Per partecipare occorre registrarsi sulla pagina dedicata.

L’episodio potrà poi essere rivisto on demand sul sito web e sul canale YouTube aziendale, o sarà possibile riascoltarlo attraverso una serie di podcast che verranno pubblicati su Spotify.

calendar_month

a cura di Redazione