TeamViewer per condividere droni in tempo reale

Consentita la condivisione di video a distanza in tempo reale per i droni aerei industriali di SB C&S (SoftBank Commerce & Service).

TeamViewer, fornitore ai vertici mondiali di soluzioni di connettività remota e della digitalizzazione dell’ambiente di lavoro, ha annunciato che la sua soluzione di connettività è stata integrata nei droni aerei professionali di SB C&S (SoftBank Commerce & Service). Il software di TeamViewer permette la condivisione in tempo reale con più dispositivi collegati in remoto, dei flussi video e audio che sono ripresi dalle telecamere dei droni. I casi d’uso aziendali di questa tecnologia includono, per esempio, le ispezioni sulle infrastrutture, così come l’ispezione aerea sui luoghi di disastro o di altri siti di difficile accesso.

Con la soluzione di TeamViewer, le immagini o i video ripresi dalla telecamera dei droni possono essere trasmessi senza soluzione di continuità a più dispositivi collegati in remoto utilizzando una rete mobile 4G o LTE. Inoltre, le immagini da dispositivi come le telecamere a infrarossi per la misurazione della temperatura o i LiDAR (Light Detection And Ranging) possono essere trasmessi in streaming sempre grazie alla soluzione di TeamViewer.

Katsumi Moriya (Vice President, Deputy Head of ICT Unit, Head of Cloud Service Promotion Division, Cloud Service Unit di SB C&S) ha dichiarato: «Negli ultimi anni, c’è stata una crescente necessità di controllare a distanza le riprese video delle immagini aeree in tempo reale utilizzando i droni in modo da dare istruzioni direttamente all’operatore. Siamo lieti di poter ora offrire questo efficace impiego dei nostri droni grazie a TeamViewer. Continueremo a risolvere i problemi dei clienti insieme a TeamViewer per rispondere alla necessità di utilizzare i droni aerei per diversi tipi di scenari».

«Le trasmissioni di immagini aeree in tempo reale – ha dichiarato Sojung Lee, presidente APAC di TeamViewer – consentono alle persone situate in diverse parti del mondo di collaborare in modo efficiente all’ispezione di luoghi remoti. Anche se la nostra soluzione funziona perfettamente con le reti 4G e LTE, l’introduzione a livello mondiale delle reti 5G consentirà ulteriori casi di utilizzo, con risoluzioni d’immagine ancora più elevate e maggiori quantità di dati da trasmettere e condividere in tempo reale. Siamo orgogliosi di lavorare con un partner consolidato come SB C&S per affrontare le sfide ed esplorare i casi d’uso di diversi clienti del settore industriale e anche pubblico».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli