Panasonic Factory Solutions Europe, connessi all’industria del futuro a SMTconnect

Un’occasione particolare per i visitatori della fiera SMTconnect di Norimberga, in Germania, dal 10 al 12 maggio 2022.

Panasonic Factory Solutions Europe, una divisione di Panasonic Connect Europe e ai vertici globali per l’Industria 4.0, esporrà le proprie attrezzature di produzione e soluzioni software durante l’SMTconnect di Norimberga, in Germania, dal 10 al 12 maggio 2022 (Pad. A4 – Stand 349). I visitatori avranno l’opportunità di scoprire come le ultime soluzioni dell’azienda ottimizzano la produzione e migliorano la qualità, riducendo allo stesso tempo i costi e il consumo di risorse.

Nils Heininger, Division Director di Panasonic Factory Solutions, ha commentato: «SMTconnect riflette la mission della nostra azienda e ciò che offriamo ai clienti. Quale membro del Panasonic Connect Group a livello globale, da oltre 100 anni contribuiamo a connettere il mondo con le nostre soluzioni. Oggi, per rispondere alle esigenze delle fabbriche di domani, non soltanto forniamo i macchinari e il software MES, ma la possibilità di connettere l’intero stabilimento, in modo da massimizzare l’output e al contempo ottimizzare il consumo di risorse nel reparto di produzione, riducendo di conseguenza i costi di lavoro tramite l’aumento dell’efficienza operativa».

Panasonic, lo zero diventa realtà

Nella strategia Panasonic verso le zero interruzioni di produzione, il software MES PanaCIM monitora l’intera fase produttiva sin dall’inizio, tramite il controllo della gestione dei materiali, l’allocazione delle risorse ove necessario e la prevenzione dell’esaurimento scorte e delle interruzioni di produzione.

Nel ciclo produttivo, il sistema iLNB (integrated Line Management System) di Panasonic consente sostituzioni automatiche rapide che garantiscono la continuità della produzione evitando di interrompere i processi in corso.

Nell’evoluzione verso requisiti zero operatore, Panasonic fornisce soluzioni come il sistema NPM-VF, che è in grado di gestire componenti Odd Shape per ridurre la necessità di inserimento manuale e limitare i costi di produzione. Quando l’operatore umano rimane insostituibile, il sistema PGMA (Panasonic Guided Manual Assembly) lo istruisce su come e dove posizionare il componente sul circuito stampato, mediante un processo guidato che evita gli errori nell’assemblaggio manuale e garantisce zero difetti.

Ulteriori strumenti quali la funzione APC (Adaptive Process Control), la comunicazione ottimizzata tra macchinari (M2M) gestita dal sistema iLNB (integrated Line Management System) di Panasonic e l’affidabile condivisione delle informazioni di errore con le attrezzature di ispezione nella linea di produzione (FF/FB) assicurano un supporto essenziale sul percorso verso zero difetti.

Nella direzione delle zero emissioni e della sostenibilità, oggi Panasonic offre le attrezzature a consumo più basso disponibili sul mercato. La mission dell’azienda verso la sostenibilità si basa su tre elementi fondamentali. In primo luogo, Panasonic ha ridotto l’impronta di CO2 associata alla creazione dei suoi macchinari per la linea di produzione, abbreviando la supply chain e concentrandosi sui componenti più sostenibili. Quindi l’azienda si è focalizzata sulla realizzazione di macchinari per la linea di produzione applicando strategie di retrofit e riciclaggio, in modo da estendere i cicli di vita. Infine le soluzioni Panasonic mirano a limitare i tempi morti e gli errori e contribuiscono a massimizzare il risparmio di efficienza della linea di produzione.

Iván Rodrigo Flor Cantos, European Marketing Manager presso Panasonic Factory Solutions, ha dichiarato: «Nel settore manifatturiero, la domanda cambia rapidamente e la produzione deve essere abbastanza flessibile da soddisfare i nuovi requisiti in qualsiasi momento. Per aiutare i produttori, Panasonic vanta un portafoglio enorme, idoneo ai requisiti di stabilimenti piccoli, medi e grandi. Avvalendosi oggi delle soluzioni Panasonic, i produttori possono giá connettersi al domani. Saremo lieti di accogliere i visitatori nel nostro stand Panasonic a SMTconnect».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli