Soffianti oil-free di bassa pressione Atlas Copco

Nelle applicazioni che richiedono aria compressa a bassa pressione utilizzare una soffiante d’aria anziché un compressore migliora l’efficienza dal punto di vista energetico.  …

Nelle applicazioni che richiedono aria compressa a bassa pressione utilizzare una soffiante d’aria anziché un compressore migliora l’efficienza dal punto di vista energetico.

 

Le soffianti oil-free Atlas Copco sono pensate in modo specifico per tutte le applicazioni in cui è richiesta aria compressa a una pressione compresa tra 0.3 e 1.5 bar (g). La vasta gamma di tecnologie disponibili include soffianti volumetriche (camme, lobi, vite) e soffianti dinamiche.

Soffianti a vite della serie ZS
Soffianti oil-free volumetriche a vite ZS

Ciascuna tipologia offre specifici vantaggi a seconda dell’applicazione cui è destinata, in particolare le soffianti a lobi sono la soluzione ideale in un intervallo di pressione compreso tra 0.3 – 0.6 bar (g) mentre la configurazione a vite consente di ridurre i costi operativi a favore del risparmio energetico nel range di pressione 0.7- 1.2 bar (g). Per valutare quale sia la migliore configurazione, per esempio tra vite e centrifugo, Atlas Copco confronta i diversi fattori che incidono sul costo totale relativo a una vita media di 10 anni, selezionando in questo modo la soffiante Oil Free adatta e limitando sprechi energetici ed emissioni di CO2 in ambiente.

 

Soffianti oil-free volumetriche a vite ZS

Le soffianti a vite della serie ZS sono macchine volumetriche oil-free disponibili in configurazione monostadio o bistadio e concepite per essere utilizzate nel range di pressione dai 0.3 a 1.3 bar (g), in grado di processare portate variabili fino a 12.000 Nm3/h. La gamma ZS è stata appositamente progettata con l’obiettivo di avere il minimo costo totale di utilizzo della macchina (Total Cost of Ownership) ovvero la somma di investimento, costi manutentivi e rapporto tra consumo energetico e volume prodotto.

La soffiante a vite Atlas Copco è più efficiente del 30% al 40% rispetto a una soffiante a lobi tradizionale grazie a una compressione politropica resa possibile da luci di carico e scarico ottimizzate e rivestimenti rotorici in grado di garantire un minimo gioco operativo.

Gamma ZS
La versatilità della gamma ZS trova riscontro in svariate applicazioni

 

Ulteriore vantaggio è la presenza di una trasmissione diretta ad ingranaggi che ne garantisce maggior affidabilità e disponibilità permettendole di operare in differenti settori quali trattamento delle acque reflue, cemento, mining, food & beverage ed energy… e una rumorosità contenuta grazie anche alla tipologia di compressione.

 

La versatilità della gamma ZS trova riscontro in svariate applicazioni quali processi di aerazione, fermentazione, riscaldamento/raffreddamento dei materiali e nel trasporto pneumatico garantendo la massima sicurezza e pulizia possibile grazie alla certificazione Oil-Free Classe 0.

 

Optimizer 4.0: efficienza, affidabilità e connettività

Tutti i dispositivi Atlas Copco possono essere integrati in un sistema chiamato Optimizer 4.0 in grado di raccogliere i dati di funzionamento, archiviarli e analizzarli al fine di migliorare le prestazioni del processo. Parametri quali l’efficienza energetica, l’usura dei componenti e la sequenza di avviamento e arresto possono essere monitorati in tempo reale e ottimizzati a seconda delle necessità.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu