Manifold di valvole per gli impianti alimentari

Il manifold di valvole JSY5000-H di SMC è progettato per l’utilizzo in impianti del settore alimentare: grazie al clean design può far fronte a lavaggi regolari, la valvola con grado di protezione IP69K si differenzia sul mercato per l’elevata portata, il basso consumo energetico e la capacità di comunicazione punto-punto IO-Link, apportando un nuovo livello di controllo alla produzione.

Il manifold di valvole JSY5000-H di SMC è progettato per l’utilizzo in impianti del settore alimentare: grazie al clean design può far fronte a lavaggi regolari, la valvola con grado di protezione IP69K si differenzia sul mercato per l’elevata portata, il basso consumo energetico e la capacità di comunicazione punto-punto IO-Link, apportando un nuovo livello di controllo alla produzione.

Sono molti i requisiti da considerare quando si scelgono componenti di automazione come le valvole pneumatiche per l’utilizzo all’interno di macchine per alimenti e bevande.

Ad esempio, un grado di protezione IP69K, materiali esterni conformi alle norme FDA, grasso per alimenti NSF-H1 e un clean design della superficie per evitare l’accumulo di solventi e liquidi di lavaggio sono solo alcuni di essi. Ma non basta: i moderni impianti per alimenti e bevande devono anche assicurare elevate prestazioni per distinguersi in un mercato globale competitivo. A titolo di esempio, una valvola con una portata elevata aumenterà il numero di cicli, mentre un basso consumo energetico farà diminuire le bollette.

Ampia gamma di applicazioni

Ogni genere di macchine e sistemi è destinato a trarre vantaggio dall’impiego del manifold di valvole a 5 vie JSY5000-H di SMC, compresi quelli che fanno parte di linee di produzione, riempimento e imballaggio. Il nuovo prodotto non soltanto offre un consumo energetico di soli 0,1 W (grazie a un circuito a basso assorbimento) ma assicura anche una portata elevata di 1600 l/min, il tutto in una struttura leggera e compatta. Caratteristiche in netto contrasto con molte valvole ad alta portata presenti sul mercato, che richiedono un elevato consumo e occupano più spazio: due punti dolenti per gli impianti di produzione di alimenti e bevande.

Un altro problema è la comunicazione. Molti impianti per la produzione di alimenti e bevande si affidano ancora a soluzioni elettriche complesse, con un eccessivo cablaggio e senza che vengano trasmessi dati utili per migliorare il livello di controllo e di prestazioni dell’applicazione. Anche in questo caso, il JSY5000-H di supera la problematica offrendo una comunicazione punto a punto basata su protocollo IO-Link, che offre un deciso risparmio grazie alla riduzione dei tempi di installazione e di messa a punto, con ridotti cablaggi, connettori e attrezzature ausiliarie.

In particolare, la comunicazione basata su IO-Link permette l’accesso a tutti i dati della valvola, così come il controllo remoto delle reti industriali (gli utenti possono regolare e controllare i parametri da qualsiasi luogo). A loro volta, gli impianti godono di un migliore controllo dell’applicazione, di dati più utili e della diagnostica integrata del prodotto.

Pronto all’uso

Questo manifold economico e pronto all’uso, disponibile anche come valvola singola, è completamente sicuro per l’utilizzo all’interno di macchine per la produzione di alimenti e bevande, anche in zone dove sono presenti spruzzi. Tutte le parti metalliche della valvola sono realizzate in acciaio inox 316, fornendo caratteristiche di anticorrosione.

Tutti gli impianti con valvole installate lontano dalle rispettive attrezzature, o addirittura all’interno di pannelli, la manutenzione può risultare più difficile e causare un mancato controllo delle attrezzature e una maggiore spesa per l’impianto pneumatico. Con il modello SY5000-H di SMC è invece possibile eliminare questi problemi. Questo nuovo manifold di valvole può funzionare vicino alle attività di lavorazione degli alimenti e delle bevande, contribuendo a raggiungere nuovi livelli di prestazioni e controllo.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli