Industrial IoT di Parker per la trasformazione del settore manifatturiero

La creazione di una piattaforma IoT proprietaria può risultare onerosa per un costruttore di macchine e richiedere anni di sviluppo. La collaborazione con Parker e le soluzioni di Industrial IoT consentono di beneficiare di un’integrazione tecnologica completa ed elevate competenze di analisi dei dati senza dover affrontare i costi o i rischi legati ad una soluzione home-made.

Le soluzioni di Industrial IoT svolgono oggigiorno un ruolo sempre più importante all’interno del settore manifatturiero, dalla progettazione e dallo sviluppo dei macchinari industriali, fino al loro impiego da parte del cliente finale. Inoltre, gli investimenti in soluzioni IoT si rivelano vantaggiosi per i clienti dal punto di vista economico già entro i primi due anni, fornendo alle aziende che le utilizzano un indiscusso vantaggio competitivo.

Tuttavia, la creazione di una piattaforma IoT proprietaria può risultare molto onerosa per un costruttore di macchine e richiedere anni di sviluppo. È qui che la collaborazione con Parker e le sue soluzioni di Industrial IoT consentono di beneficiare di un’integrazione tecnologica completa ed elevate competenze di analisi dei dati senza dover affrontare i costi o i rischi legati ad una soluzione home-made.

Vantaggi delle soluzioni Industrial IoT di Parker

Grazie alle soluzioni Industrial IoT di Parker è possibile acquisire dati dettagliati sullo stato delle macchine e sull’efficienza delle apparecchiature, ottimizzare la produzione e migliorare il processo di sviluppo dei prodotti con una tecnologia ad alte prestazioni, scalabile, flessibile e personalizzabile in base alle esigenze della propria azienda.

Industrial IoT e monitoraggio condizioni macchine

Monitorare le condizioni delle macchine consente infatti alle aziende di migliorare la loro operatività, ridurre i costi ed essere al tempo stesso più competitivi. L’Industrial IoT di Parker presenta molteplici vantaggi in questo campo:
• Analisi dei dati per prevenire guasti alle macchine e fornire consigli di manutenzione
• Diagnostica e programmazione a distanza per ridurre i tempi di fermo, manodopera, costi di trasferta e ottimizzare gli interventi di manutenzione
• Posizione e monitoraggio di ogni macchina
• Report automatici
• Utilizzo delle macchine per verificarne in tempo reale l’efficienza produttiva monitorando ogni aspetto della macchina e degli impianti
• Frequenza e durata dell’utilizzo per allocare in maniera più efficiente le risorse.

Industrial IoT di Parker per la trasformazione del settore manifatturiero
I dati raccolti dalla soluzione Industrial IoT di Parker consentono un aumento della produttività fino al 30%

Riduzione dei costi di gestione degli impianti

Grazie alla soluzione Industrial IoT di Parker, inoltre, i responsabili della manutenzione, disponendo di informazioni sullo stato dei macchinari, efficienza delle attrezzature, tempi e costi di fermo etc.., sono in grado di programmare le operazioni di manutenzione delle macchine, ridurre i tempi di fermo non previsti e riparare le attrezzature prima che si verifichi un guasto, riducendo così i costi ed evitando perdite di profitti.

Operazioni più efficienti

I dati raccolti dalla soluzione Industrial IoT di Parker consentono un aumento della produttività fino al 30%, con una riduzione dei tempi di fermo delle macchine fino al 28%. Questo si traduce in una efficienza operativa che può accrescere fino al 47%.

Facile integrazione end-to-end

Il Sistema di Industrial IoT di Parker si differenzia per:
• Configurazione plug-and-play rapida e semplice con interfaccia integrata nel browser. Non necessita di programmazione.
• Connettività all’interno dello stabilimento in tempo reale per il monitoraggio remoto e la risoluzione dei problemi.
• Struttura flessibile grazie all’interfaccia aperta, sempre aggiornata ed in grado di adattarsi alle esigenze dell’azienda.
• Interfaccia user-friendly semplice da configurare ed utilizzare.
• Personalizzazione da parte degli OEM.
• Supporto tecnico per l’implementazione.

Soluzioni Industrial IoT di Parker all’insegna della sostenibilità

Non da ultimo contribuire ad una maggiore sostenibilità è da sempre parte della filosofia della società. Anche la soluzione industrial IoT ha un impatto positivo sull’ambiente. Un miglior utilizzo delle apparecchiature e della produttività si traduce infatti in una riduzione delle risorse e dei materiali impiegati con conseguente riduzione dell’impronta di carbonio rilasciata.

Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare il white paper di Parker “Trasformazione Industriale IoT”.

 

calendar_month

a cura di Redazione