Grazie a Comau automazione degli impianti raddoppiata per Geely

L’operazione riguarderà, appunto, l’assemblaggio completo oltre che dei motori elettrici anche di cambi e inverter.

Un raddoppio dei tassi di automazione degli impianti e capacità di produzione a pieno regime di 120mila unità l’anno. È questo il risultato a cui si vuole giungere in Geely Automobile Holdings grazie al supporto di Comau, società parte di Stellantis specializzata in automazione industriale. Comau ha sviluppato e implementato una linea di assemblaggio automatizzata di motori elettrici presso lo stabilimento Geely Veremt a Ningbo, in Cina.

L’operazione riguarderà, appunto, l’assemblaggio completo oltre che dei motori elettrici anche di cambi e inverter. Secondo IHS Markit, provider globale di informazioni, analisi e soluzioni per i principali mercati mondiali, i veicoli elettrici (tra cui batteria, ibrido plug-in ed elettrico a celle a combustibile) costituiranno il 60-80% di tutte le vendite di auto nuove nel 2050.

L’aumento della quota di mercato (del 2,2% delle vendite di auto nuove nel 2020) sarà guidato da una maggiore produzione di scala, nonché dal continuo miglioramento delle batterie. IHS Markit prevede che il costo medio delle celle agli ioni di litio scenderà al di sotto di 100 dollari per kilowattora entro il 2023. Tuttavia, i veicoli a benzina costituiranno ancora i due terzi di 1,9 miliardi di auto in circolazione nel 2050 a causa del tempo necessario alla consegna della flotta.

Nel cuore del progetto

La linea di assemblaggio sviluppata da Comau utilizza un sistema di produzione automatizzato flessibile per assemblare rotori e magneti permanenti, cambi e trasmissioni elettroniche, controllo di qualità e test automatizzati. Comau ha investito in questa collaborazione dedicando risorse al progetto, tra cui 20 ingegneri che hanno completato la fase di progettazione in quattro mesi. Non solo questo: la società di Stellantis ha dovuto fare i conti con l’ondata pandemica da Covid-19 che ha investito a livello mondiale ogni settore e comparto.

Grazie a Comau automazione raddoppiata per Geely
L’automazione di Geely agevolata dalla tecnologia Comau

Una vera e propria sfida, che ha visto Comau uscirne vincente grazie alla consegna della linea stessa a Geely in poco più di un anno. Tutto questo ha permesso alla società di iniziare, ed entrare nel vivo della produzione, dalla fine dello scorso anno. Questo è stato un progetto complesso che ha visto il gruppo tecnico congiunto lavorare in sinergia stretta durante tutto il processo.

Nel dettaglio Comau, con oltre 45 anni di esperienza nell’assemblaggio di propulsori, ha utilizzato le migliori tecnologie e innovazioni di processo per raggiungere gli obiettivi di produzione ad alto volume di Geely. La crescente domanda a livello globale di veicoli a basse emissioni ha spinto Geely Automobile Holdings ad adottare strategie sempre più innovative, che si adattassero alle specifiche esigenze della produzione di veicoli elettrici e ibridi.

Per potere raggiungere questo obiettivo, l’azienda aveva la necessità di aumentare la produzione della propria linea di assemblaggio di motori elettrici. Comau ha deciso di raccogliere la sfida lanciata da Geely progettando una soluzione in grado di automatizzare la produzione end-to-end di motori elettrici, riduttori e inverter. L’innovativa soluzione sviluppata da Comau ha permesso di incrementare il tasso di automazione degli impianti Geely dal 40 all’80%, fornendo al contempo una capacità di produzione a pieno regime di 120.000 unità l’anno.

Assemblaggio 3 in 1

L’assemblaggio dei rotori a magneti permanenti è stato ottenuto grazie all’utilizzo di più robot, di magnetizzazione automatica, del rilevamento e di soluzioni di processo di produzione dedicate. La linea offre posizionamento e guida con visione 3D, l’inserimento automatico dei magneti ad alta velocità, l’iniezione automatizzata del rotore, la bilanciatura automatica su due piani, magnetizzazione e altro ancora.Grazie a Comau automazione raddoppiata per Geely

Per automatizzare la linea di produzione dei cambi Comau ha utilizzato un trasportatore Bosch TS2, un sistema di produzione flessibile e più robot per eseguire il disimpilamento automatico, insieme ad altri processi chiave. Sono stati completamente automatizzati anche i test online per l’ingranamento, la servopressatura Kistler, l’assemblaggio dell’albero motore e la tecnologia di inscatolamento.

I livelli di automazione degli impianti e innovazione di processo ottenuti dalla linea progettata per Geely sono senza dubbio tra i migliori del settore e-drive. Inoltre, la linea traduce concretamente il concetto “world class compact” del 3 in 1. Questi sistemi combinano in un unico elemento i motori elettrici, le trasmissioni e gli inverter e il software di controllo. «Siamo lieti di espandere la collaborazione a lungo termine con Geely e di sostenerla nel suo cammino verso la mobilità elettrica grazie al nostro know how tecnico e ai nostri processi per i sistemi a motore elettrico – ha aggiunto Wang Junwu, Head of Technology di Comau China – La realizzazione di questa innovativa linea di montaggio è il risultato della lunga esperienza di Comau nell’automazione, nella manifattura 4.0 e nella digitalizzazione, oltre alle competenze all’avanguardia nell’elettrificazione».

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi