Tornano gli Automation Talks di B&R

Riparte il ciclo di appuntamenti Automation Talks di B&R. Il primo webinar del 2022, dal titolo ‘Sistemi meccatronici: dal virtuale al reale’, si terrà…

Riparte il ciclo di appuntamenti Automation Talks di B&R. Il primo webinar del 2022, dal titolo ‘Sistemi meccatronici: dal virtuale al reale’, si terrà il prossimo 17 marzo.

 I sistemi meccatronici di trasporto di nuova generazione consentono di movimentare i prodotti in modo più efficiente mantenendo un livello di qualità molto elevato e permettono di produrre anche i lotti più piccoli, con la velocità e l’economia della produzione di massa.

Normalmente, quando i clienti chiedono di ottimizzare una linea di produzione già esistente o di progettarne una da zero si procede raccogliendo le loro necessità e si analizza tecnicamente quale soluzione possa essere quella migliore per l’applicazione che si vuole realizzare. Cosa succede invece se il cliente cerca degli standard molto elevati di produttività e allo stesso tempo di flessibilità? Questo cambia completamente il paradigma della macchina, rispetto ai sistemi standard, e quindi anche lo studio di fattibilità del progetto deve essere smart.

 

Automation Talks e l’importanza della simulazione nei sistemi meccatronici di trasporto

È soprattutto in questi casi che la simulazione dei sistemi meccatronici offre una visione completa della soluzione finale, consentendo di snellire la transizione tra prototipo virtuale e macchina reale. Con gli strumenti dedicati, si può infatti creare un gemello virtuale del sistema e vederlo funzionare. Analizzandone le criticità è possibile poi rimodellarlo fino al raggiungimento delle performance desiderate.

Durante il webinar del 17 marzo, B&R mostrerà attraverso dei casi reali come questo approccio ha portato vantaggi sostanziali. Una live demo illustrerà poi i passaggi principali dello studio di un progetto con il sistema ACOPOStrak, versione più grande, scalabile e flessibile di Supertrak pensata anche per le linee.

ACOPOStrak e gli altri sistemi meccatronici di trasporto B&R

B&R offre infatti tre diverse soluzioni di sistemi meccatronici di trasporto che si differenziano per la tecnologia usata e le dimensioni:

 

  • Supertrak – sfrutta la tecnologia dei campi elettromagnetici come sistema di trasporto. Composto da segmenti e carrelli che possono essere controllati in modo indipendente, garantisce flessibilità ed efficienza a livello produttivo ed energetico;
  • ACOPOStrack – i carrelli si possono sostituire anche a caldo e, grazie all’identificazione di ogni carrello e alla programmazione process-oriented, è possibile estendere anche ai lotti unitari le economie di scala derivanti dalla produzione di massa;
  • ACOPOS 6D – basata sul principio della levitazione magnetica. Gli shuttle integrano magneti permanenti che li mantengono sospesi sopra la superficie continua creata dai segmenti di un motore. Lo spazio di lavorazione diventa multidimensionale e i confini tra trasporto e lavorazione scompaiono.

Come partecipare al primo webinar Automation Talks di B&R

Il primo evento digitale degli Automation Talks 2022 di B&R, a numero chiuso, inizierà alle 10:30 del 17 marzo. Per poter partecipare è necessario registrarsi nella pagina dedicata.

 

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu