SCHAEFFLER acquisisce Melior Motion

Firmato l’accordo tra SCHAEFFLER e Melior Motion GmbH con cui viene siglata l’acquisizione di quest’ultima da parte dell’azienda tedesca. Grazie a questo rilevamento, la…

Firmato l’accordo tra SCHAEFFLER e Melior Motion GmbH con cui viene siglata l’acquisizione di quest’ultima da parte dell’azienda tedesca. Grazie a questo rilevamento, la società specializzata nella fornitura di innovativi riduttori per la robotica industriale e l’automazione permetterà al Gruppo SCHAEFFLER di ampliare la propria offerta di prodotti della Divisione Industrial.

Riduttore planetario per robot industriali

Come primo passo, la Divisione Industrial di SCHAEFFLER ha portato a un livello di produzione in serie un riduttore strain-wave con motore elettrico e sensori per utilizzo nei robot collaborativi (cobots). Ora, viene ampliato il portafoglio prodotti con riduttori più potenti per carichi più elevati nelle applicazioni industriali.

I riduttori di Melio Motion includono un’alta densità di coppia
I riduttori cicloidali di Melior Motion riducono notevolmente il rumore mentre sono in funzione

Negli anni Melior Motion GmbH ha sviluppato e portato con successo sul mercato un innovativo riduttore planetario per robot industriali estremamente preciso, dotato di eccezionale ripetibilità, silenzioso e molto robusto. Sulla base di questa tecnologia è stato sviluppato un concetto di piattaforma modulare. I primi riduttori di questa tipologia, già sul mercato dal 2017, hanno dimostrato il loro valore con una domanda in rapida crescita.

Acquisizione strategica di SCHAEFFLER

Melior Motion GmbH e i suoi predecessori hanno sviluppato per più di 30 anni componenti di precisione per i produttori di robotica e applicazioni per l’automazione industriale. Dopo molti anni di collaborazione con Kuka, il nuovo e innovativo riduttore di precisione è stato qualificato per l’uso in due robot industriali ed è attualmente installato in due assali del KR Cybertech e in sei assali del KR Iontec. Come risultato del successo di questi prodotti sul mercato, dovuto in particolar modo alle caratteristiche del nuovo concetto di trasmissione, Melior Motion GmbH espanderà nel 2022 il proprio volume di produzione.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu