OPC UA: Ixon aderisce alla Foundation

Ixon, la piattaforma che rende l’accesso remoto e l’IIoT facile e accessibile a tutti, entra nella OPC Foundation. Con lo standard OPC UA si creeranno nuove opportunità di business per i costruttori di macchine.

Con lo standard OPC UA (Unified Architecture) si creeranno nuove opportunità di business per i costruttori di macchine. È questo lo spirito che ha animato Ixon, la piattaforma che rende l’accesso remoto e l’IIoT facile e accessibile a tutti, ad entrare a far parte della OPC Foundation.

Questa realtà mira a favorire la collaborazione tra utenti e produttori per creare standard di trasferimento dati. Tutto questo è volto a garantire un’interoperabilità sicura e affidabile nell’automazione industriale tra diversi produttori e piattaforme. Oggi, l’industria manifatturiera vive un momento di grande trasformazione e l’adesione di Ixon alla Foundation è dovuta al fatto che, secondo la società, l’OPC UA diventerà lo standard di riferimento del mercato nei prossimi anni.

In uno scenario in cui vi sono progetti sempre più complessi e scarsità di tecnici, il protocollo OPC UA permette di dedicare il personale tecnico alle attività più importanti per i costruttori di macchine. L’adesione alla OPC Foundation è quindi un passo naturale per Ixon, poiché consentirà all’azienda di rafforzare l’integrazione del protocollo OPC nei suoi progetti futuri.

«Sappiamo che implementare una piattaforma IIoT e nuovi modelli di servizio può essere difficile per i costruttori di macchine, ma è un passo fondamentale per rimanere competitivi. Riteniamo che il protocollo OPC UA sia lo standard di riferimento nel settore, poiché assicura una digitalizzazione senza interruzioni. La nostra adesione alla OPC Foundation è stata una naturale conseguenza, poiché condividiamo le stesse virtù: interoperabilità, scalabilità e sicurezza», afferma Willem Hofmans, fondatore e CEO di Ixon.

«La OPC Foundation è lieta di accogliere Ixon come nuovo membro del più grande ecosistema di interoperabilità industriale sicura. Il protocollo OPC UA consente di trasferire i dati in modo sicuro e senza interruzioni, dal campo al cloud e viceversa, anche con Ixon Cloud, ed è fondamentale per riuscire a sfruttare appieno il potenziale di IIoT e Industria 4.0. Inoltre, i costruttori di macchine possono beneficiare delle funzionalità di Ixon Cloud e OPC UA», conclude Stefan Hoppe, presidente e CEO della OPC Foundation.

calendar_month

a cura di Redazione