Successo per Automation Talks di B&R, un viaggio tecnologico in webinar

Quattro appuntamenti di grande successo attraverso i quali l’azienda ha risposto alle domande dei propri clienti su applicazioni e novità.

Si è appena concluso con un bilancio positivo il ciclo di webinar #AutomationTalks del 2021 di B&R. Attraverso quattro appuntamenti, l’azienda leader in automazione ha connesso i super esperti con i clienti in modo da veicolare le novità sui prodotti e sulle applicazioni, ma anche per rispondere alle domande in una sezione dedicata.

Quali gli argomenti affrontati?

#AutomationTalks e PLC Ultra-compatti

Il primo appuntamento del ciclo #AutomationTalks, tenuto da B&R in collaborazione con i colleghi di ABB, è stato “PLC Ultra-compatti, ABB Safety ed Elettromeccanica integrate”. Incentrato sulla nuova generazione di controller ultracompatti X20 con processori Intel Apollo Lake I che si distinguono per prestazioni elevate, RAM aggiuntiva e memoria flash integrata. Questa generazione di controller supporta OPC UA su TSN e i PLC possono essere utilizzati come master a livello di campo nelle reti corrispondenti.  Alcune caratteristiche principali? Il controllo di precisione ad anello aperto e chiuso e ad alta velocità per macchine e sistemi, safety integrata ed anche un prezzo interessante. A partire dalla nuova famiglia compatta di PLC B&R, X20 Embedded, l’innovazione viene veicolata nei termini di ottimizzazione degli spazi con elevati livelli di performance.  Grazie alla collaborazione con ABB i sistemi DYNlink e NOVOLINK sono stati integrati in abito safety.

Visione integrata, uno sguardo da vicino agli #AutomationTalks

B&R non è soltanto motion, ma anche visione e con l’appuntamento #AutomationTalks “Visione, semplicemente integrata. Novità, approfondimenti… uno sguardo da vicino” è stata discussa e approfondita la soluzione di visione integrata che comprende, non soltanto gli smart sensor, ma anche gli algoritmi di elaborazione delle immagini e la serie di illuminatori innovativi. Il tutto viene integrato completamente nel sistema di automazione, riuscendo così a sincronizzare sia i sensori che gli illuminatori via Powerlink e raggiungendo l’accuratezza del µs.

Terzo appuntamento #AutomationTalks, tra robot e automazione

Nel terzo webinar, “I vantaggi del matrimonio tra robot e automazione” è stata data risposta alle richieste applicative dei clienti raccolte con le recenti esperienze. In questo appuntamento si è parlato di robot e in particolare di Machine-Centric Robotics. MCR per B&R vuol dire integrazione dei robot come qualsiasi altro componente industriale anche con l’uso di cinematiche per il controllo sia standard che no. Ma cosa significa avere a disposizione una soluzione di questo tipo integrandola con altri sistemi come quelli di trasporto? La creazione di una macchina adattiva che faccia produzione di massa e si adatti in tempo reale a prodotti differenti!

Quarto e ultimo appuntamento con gli #AutomationTalks, ma solo per il 2021

L’ultimo appuntamento “La lente arancione sul mondo della plastica” è stato un viaggio nel mondo della plastica. B&R offre infatti anche una serie di soluzioni sia hardware che software volte a rispondere alle sfide attuali del mercato della plastica. Attraverso l’uso di tecnologie software web-based come mappVIEW, la macchina si presenta con una interfaccia moderna, elegante e intuitiva, con informazioni comprensibili e facilmente accessibili. I vantaggi del software non si fermano soltanto alla parte di visualizzazione, ma si estendono anche a quella di controllo, trasformando così la programmazione in una semplice configurazione di parametri. I costruttori di macchine possono quindi, grazie alla tecnologia mapp, concentrare il loro tempo e le loro risorse su ciò che conta di più, ovvero sviluppo e ottimizzazione delle funzioni specifiche della macchina.

B&R è da sempre sinonimo di controllo e motion, ma anche di innovazione continua. Da non perdere quindi le interessanti novità in arrivo con il nuovo anno!

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli