RoIbot Award 2022, applicazioni low-cost

Al via il 2° concorso per soluzioni di automazione con rapido RoI: i progetti che più avranno saputo ottimizzare il ritorno sugli investimenti grazie all’LCA igus o ad azionamenti drylin potranno scegliere un pacchetto di robotica dal marketplace RBTX.com per un valore massimo di 5000 euro.

Nel 2019/20 per la prima edizione del RoIbot Award (qui un filmato) sono state oltre 70 candidature, da tutto il mondo. Questo concorso vuole essere una vetrina per i progetti di automazione che utilizzano i sistemi di automazione e di robotica igus. Erano austriaci di Salisburgo i vincitori dell’ultimo concorso e si sono aggiudicati un premio in denaro di 5000 euro. Questo team studentesco ha realizzato un sistema robotico mobile per eseguire determinate attività pericolose a distanza di sicurezza. Questa soluzione ingegnosa si basa su un guanto provvisto di sensori per il controllo intuitivo del movimento con una funzione di feedback. I progettisti hanno predisposto il sistema, con azionamento, batteria e telaio, con un braccio articolato igus robolink D, economico ed esente da manutenzione. Il progetto è piaciuto così tanto che si è aggiudicato il primo premio. Un sistema pick & place per il settore sanitario, dalla Apostore, è salito sul secondo gradino del podio: consisteva in una cella robot con sistema di alimentazione per l’approvvigionamento di merci sfuse. Il terzo premio è andato alla tedesca Superwurm. La società di allevamento di lombrichi ha scelto l’LCA (Automation Low Cost) di igus per sviluppare un sistema in grado di contare automaticamente i vermi e inscatolarli nei barattoli.

Anche quest’anno, il concorso RoIbot si mette alla ricerca delle applicazioni con sistemi di automazione low cost attualmente in uso che abbiano mostrato un rapido ritorno sugli investimenti. Sono ammesse tutte quelle applicazioni che utilizzano uno o più bracci articolati robolink, i robot delta drylin, robot cartesiani e/o azionamenti drylin. Un gruppo di esperti esaminerà tutte le proposte. I progetti partecipanti che avranno saputo combinare creatività e ottimizzazione, riceveranno il punteggio più alto. Il vincitore si aggiudicherà un pacchetto di robotica per un valore di 5.000 euro da scegliere e configurare liberamente su RBTX.com. Il secondo classificato riceverà un premio di 2000 euro, mentre il terzo di 1000 euro, da spendere sempre su RBTX.com. Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 aprile 2022. Le premiazioni si terranno a Monaco di Baviera in occasione di automatica 2022, la principale fiera per l’automazione e la robotica. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è sufficiaente consultare il sito ufficiale.

Redazione

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory