Turck Banner, neo monitoraggio e comunicazione della condizione di linee e impianti

La nuova e compatta wireless I/O Serial Data Radio R70 inserita nel segmento di comunicazione Multihop wireless Sure Cross R70 facilita l’accesso alle informazioni sullo stato e sulle condizioni di macchinari e impianti remoti e difficili da raggiungere

La nuova e compatta wireless I/O Serial Data Radio R70 inserita nel segmento di comunicazione Multihop wireless Sure Cross R70 facilita l’accesso alle informazioni sullo stato e sulle condizioni di macchinari e impianti remoti e difficili da raggiungere.

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, innova con la R70 Serial Data Radio, amplia le capacità del segmento di comunicazione Multihop wireless Sure Cross R70 e semplifica l’accesso alle informazioni di condition monitoring di impianti e macchinari anche in posizioni remote e difficili da raggiungere. La nuova e compatta R70 semplifica enormemente il processo dell’installazione dei dispositivi di monitoraggio, amplia la gamma delle reti seriali e supporta le comunicazioni RS485. Il nuovo sistema presenta un alloggiamento da 70 mm con coperchio twist-off, impostazioni degli interruttori DIP per una configurazione rapida e una base con connettori per una veloce implementazione. Le dimensioni ridotte della radio consentono opzioni di montaggio flessibili utilizzando staffe di montaggio da 30 mm e rivelano una soluzione conveniente per reti di ripetitori ad alta densità.  Per semplificare l’ordine, il dispositivo può essere configurato come master, ripetitore o slave. Sono disponibili anche opzioni da 900 MHz e 2,4 GHz per una copertura davvero globale.

Il nuovo segmento di comunicazione

Multihop wireless Sure Cross R70 connette il meglio della ben nota famiglia di torrette luminose di Turck Banner con la sua affidabile e collaudata architettura wireless Sure Cross. Il sistema consente il monitoraggio delle macchine e l’efficienza complessiva degli impianti con la raccolta dei dati macchina disponibili per l’analisi e per identificare le eventuali cause del fermo produzione. Il vantaggio consiste nella riduzione sia dei costi che della complessità delle riconfigurazioni di linee e impianti e nel fornire un modo semplice per implementare il monitoraggio remoto e l’IIoT (Industrial Internet of Things). L’installazione non presenta problemi e aggiunge capacità di comunicazione e rete wireless al nuovo impianto o a quello esistente di torrette luminose TL70.  Le opzioni di alimentazione sono varie: funziona con il TL70 o con alimentazione CC standard o CA base. Accetta ingressi PNP o NPN e utilizza l’alimentazione in ingresso della torretta luminosa e immagazzina energia per mantenere la radio in sincronia. Il design industriale ha sviluppato per questo apparato un robusto involucro IP65 resistente all’acqua e realizzato con materiale stabilizzato ai raggi UV. La potenza della radio è disponibile nelle bande ISM 900 MHz (1 W) e 2,4 GHz (65 mW).

In sintesi le radio dati seriali Sure Cross MultiHop sono dispositivi di comunicazione wireless industriali compatti a bassa potenza utilizzati per estendere la gamma delle reti di comunicazione seriale. Nessun software è richiesto per la loro implementazione e lo stile di comunicazione seriale (RS-232 o RS-485) è selezionabile dall’utente sugli alloggiamenti DX80. La nuova R70 si presenta come ideale strumento nelle applicazioni di monitoraggio più importanti quali lo stato delle risorse in rotazione, lo stato di cuscinetti, la cavitazione di pompe, squilibri del rotore, riduttori, nei sistemi HVAC, nel comparto delle fillers, per il monitoraggio dei livelli di serbatoi e in quello della temperatura e umidità.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli