Fanuc Technovation Forum 2021

Venerdì 12 novembre alla sede italiana e in streaming per scoprire le innovazioni, i processi industriali di punta e le prospettive dell’industria del futuro.

Venerdì 12 novembre 2021 alla sede italiana e in streaming per scoprire le innovazioni, i processi industriali di punta e le prospettive dell’industria del futuro.

L’automazione dei processi costituisce la chiave di volta per il Business del futuro. Per questa ragione Fanuc, azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, organizza venerdì 12 novembre presso la propria sede di Lainate (MI) il Technovation Forum 2021, l’evento gratuito dedicato all’industria manifatturiera che ha come obiettivo quello di fare il punto della situazione riguardo potenzialità e penetrazione degli ultimi trend del settore, e che mira a mettere in contatto il mondo dell’industria italiana con gli esperti di automazione dell’azienda.

Robotizzazione, automazione delle attività industriali e trasformazione digitale delle imprese sono concetti imprescindibili per avere successo in uno scenario produttivo globale sempre più complesso e competitivo. Non sempre però le aziende si sentono pronte a compiere il salto con fiducia. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi a un partner tecnologico competente come Fanuc, che vanta un’esperienza a 360 gradi nel mondo dell’automazione industriale, abbracciando diversi settori produttivi.

I partecipanti di Technovation Forum potranno vedere da vicino diverse novità di prodotto che comprendono robot, cobot, software per l’integrazione facile dei robot a bordo macchina, funzioni per il gemello digitale, macchine per la produzione intelligente e una piattaforma Industrial IoT aperta e scalabile. Potranno conoscere subito e in totale trasparenza il ritorno dell’investimento in robot grazie al tool ROI Calculator. E avranno modo di conversare con i tecnici nel corso di consulenze gratuite per trovare risposte alle proprie domande e curiosità sui temi di formazione, analisi del ritorno dell’investimento di una cella robotizzata per la macchina utensile, simulazione progetti di automazione tramite il software Fanuc RoboGuide, indicazioni sui sistemi di connettività di fabbrica.

«Connettività, Manutenzione predittiva, Digital Twin, Sistemi intelligenti e Semplicità di interfacciamento tra uomini e macchine sono temi caldi, oggi, nel mondo dell’industria», afferma Marco Delaini, Managing Director di Fanuc Italia. «Queste tematiche non rappresentano soltanto il futuro, ma sono già una realtà, un presente che Fanuc, con le sue soluzioni tecnologiche all’avanguardia e alla portata di tutti, vuole contribuire a diffondere presso le realtà imprenditoriali del territorio italiano. Technovation Forum rappresenta l’occasione per incontrarci, confrontarci e condividere il know-how con i nostri Partner e Clienti italiani».

Dopo un 2020 in flessione rispetto all’anno precedente, il mercato italiano dell’automazione industriale si aspetta una ripresa del +6% nel 2021 e di tornare a livelli pre-pandemia già nel 2022, secondo le stime di ANIE Automazione, l’associazione che rappresenta il mondo dell’automazione industriale manifatturiera e di processo. Anche IFR, la Federazione Internazionale della Robotica, prevede una crescita a doppia cifra delle installazioni di robot a livello globale nel 2021 e stima un trend di crescita fino al 2024.

Technovation Forum avrà luogo in presenza negli spazi della filiale italiana di Fanuc in via Lodi 13 a Lainate (MI), nel rispetto di tutte le regole di sicurezza per la pandemia da CoViD-19.

Il programma della giornata è così strutturato:

10:00 – 10:30 Check in e Welcome coffee
10:30 – 12:00 Il mercato, I trend e la vision Fanuc. Il nuovo Managing Director di Fanuc Italia vi accompagna alla scoperta del futuro.
12:00 – 13:30 – Anteprima novità prodotti Fanuc. Grazie alle recenti nuove installazioni, sarà possibile vedere in funzione le ultimissime novità di prodotto.
13:30 – 14:30 Pranzo
14:30 – 17:30 – (facoltativo) Nel pomeriggio saranno a disposizione degli ospiti dei tavoli per consulenza gratuita.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sulla piattaforma Technovation Forum. Dal sito sarà possibile visualizzare alcuni momenti dell’evento in live streaming e accedere a contenuti informativi utili.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli