Bilanci d’Acciaio 2021: tutti i numeri della filiera

In programma giovedì 18 novembre 2021 alle ore 10.30 a Modena.

In programma giovedì 18 novembre 2021 alle ore 10.30 a Modena.

Torna Bilanci d’Acciaio, l’analisi in chiave strategica e prospettica con la XIII edizione della presentazione nazionale dei numeri della ricerca ideata dalla community dell’acciaio siderweb su oltre 5 mila bilanci 2020 della filiera siderurgica nazionale e internazionale, in cui vengono illustrati anche i risultati di un sondaggio sui risultati attesi nel 2021 e sulle prospettive per il 2022. Dopo l’anteprima dello scorso 7 ottobre durante la IX edizione di Made in Steel, l’evento che mostra le principali conclusioni emerse dall’analisi economica-finanziaria del settore dell’acciaio si tiene giovedì 18 novembre alle ore 10.30 a Modena, negli spazi del BPER Banca Forum Monzani in via Aristotele 33.

L’incontro è un’occasione non soltanto per riflettere su quanto avvenuto negli scorsi anni e si è tradotto nei numeri di bilancio, ma anche sulle prospettive per il futuro del comparto dell’acciaio. Ciò sarà possibile grazie a due strumenti: il sondaggio realizzato da siderweb sulle attese degli operatori per il 2021 e il 2022 e le opinioni dei protagonisti del comparto, del mondo finanziario e dei servizi all’impresa.

Bilanci d’Acciaio, dopo i saluti di Emanuele Morandi (siderweb), prevede tre diversi momenti. Nel primo si confronteranno gli analisti: Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia) e Gianfranco Tosini (siderweb) illustreranno le principali conclusioni emerse dallo studio sui bilanci, dalle risposte della survey e cercheranno di definire quali potranno essere gli impatti sulle imprese della filiera.

Successivamente, entreranno in campo i protagonisti del settore, con 5 interviste faccia a faccia a cura di Lucio Dall’Angelo (siderweb) con Alessandro Banzato (Federacciai e Acciaierie Venete), Francesco Brunelli (Regesta), Andrea Gabrielli (Gruppo Gabrielli), Stefano Rossetti (BPER Banca) e un utilizzatore di acciaio, che approfondiranno i temi congiunturali e prospettici del mercato.

Infine, in chiusura, COFACE consegnerà i riconoscimenti Bilancio d’Acciaio alle imprese della filiera con le migliori prestazioni di bilancio nel 2020.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione a questo link.

A tutti i partecipanti all’evento BPER Banca omaggerà una copia della pubblicazione Bilanci d’Acciaio 2021. L’Analisi in chiave strategica e prospettica dei bilanci 2020 della filiera.

L’accesso all’evento è possibile soltanto con Green Pass.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli