Migliorare la qualità dell’olio lubrificante

Un’unità di condizionamento plug-and-play raffredda e filtra il lubrificante mentre circola, prolungando la durata di esercizio delle macchine e riducendo le attività di manutenzione.

Una nuova unità di condizionamento plug-and-play SKF raffredda e filtra il lubrificante mentre circola, prolungando la durata di esercizio delle macchine e riducendo le attività di manutenzione.

La OCU (Oil Conditioning Unit) di SKF contribuisce a prolungare la durata di esercizio dei cuscinetti, migliorando le prestazioni dei lubrificanti durante il funzionamento.

L’unità plug-and-play raffredda e filtra l’olio di lubrificazione mentre circola. Il raffreddamento contribuisce a migliorare le prestazioni del lubrificante, mentre la filtrazione consente di eliminare gli agenti contaminanti. Si possono selezionare vari livelli di filtrazione per agenti contaminanti a grana da grossa a ultra-fine.

«Ciò contribuisce a ridurre i cedimenti dei cuscinetti e assicurare un funzionamento affidabile», spiega Tommi Pitkaaho, Product Manager in SKF. «Consente di prolungare la durata di esercizio dell’olio di 5 volte».

Circa metà dei cedimenti prematuri dei cuscinetti è causata da metodi di lubrificazione inadeguati e dalla contaminazione. Pulire l’olio di lubrificazione e mantenerlo alla temperatura ottimale aiuta a ridurre il rischio di cedimenti. In questo modo è possibile aumentare il tempo di funzionamento e la durata di esercizio delle macchine, nonché ridurre le attività di manutenzione e i costi di riparazione.

Questa soluzione offre anche un ulteriore vantaggio, ovvero la possibilità di ridurre la frequenza di sostituzione dell’olio, con conseguente riduzione del consumo di lubrificante. Inoltre, ciò contribuisce a ridurre i costi di smaltimento dell’olio.

La gamma OCU comprende una serie di opzioni, tra cui versioni in acciaio inossidabile per ambienti gravosi e sensori supplementari per consentire il monitoraggio delle condizioni dell’olio. Questa soluzione si può abbinare ad altri prodotti, come il trattamento dell’olio DST di SKF RecondOil, che filtra particelle di dimensioni anche nanometriche, per migliorare ulteriormente le prestazioni delle macchine. Inoltre, si può integrare con altri servizi a fronte di un contratto “olio come servizio”.

La soluzione OCU è ampiamente utilizzata in macchine quali riduttori, ventilatori e altri supporti per cuscinetti di grandi dimensioni. Le applicazioni tipiche sono settori dell’industria pesante, quali quello cartario, siderurgico e minerario, in macchine che spaziano da trasmissioni e pompe a trasportatori e forni rotativi.

Per le applicazioni per cui è richiesto un ulteriore recupero dell’olio, il sistema si può collegare ai serbatoi idraulici e di lubrificazione esistenti. Questa soluzione è destinata principalmente a OEM e utilizzatori dell’aftermarket, le cui attrezzature operano a temperature dell’olio comprese tra 10 e 80 °C e temperature ambiente nella gamma tra –10 e +40 °C.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli