Moneo la piattaforma IIoT di ifm per un’industria più sostenibile

La piattaforma IIoT moneo di ifm rende visibile il potenziale di ottimizzazione nella produzione, sul quale è possibile agire per trarne il massimo beneficio. moneo consente così un risparmio di risorse che si traduce in un contenimento dei costi e garanzia di sostenibilità.

Grazie all’utilizzo di una vasta gamma di dati raccolti dai sensori ifm da vari impianti industriali, la piattaforma IIoT moneo fornisce agli operatori un quadro accurato dello stato delle loro risorse. Ciò consente la manutenzione predittiva, la riduzione dei tempi di fermo o il dosaggio preciso dei detergenti. La trasformazione digitale delle aziende industriali mediante ifm moneo, quindi, non solo aumenta la produttività, ma supporta anche gli sforzi ambientali.

ifm moneo converte i dati in informazioni

Per monitorare le condizioni delle risorse in tempo reale, i processi di produzione si affidano a una moltitudine di dati provenienti dai sensori.

Ad esempio, i sensori ifm rilevano il livello e la pressione nei serbatoi di stoccaggio, la posizione delle valvole o le vibrazioni delle pompe, ma i dati raccolti in questo modo hanno poco significato nella loro forma grezza. Qui entra in gioco ifm moneo: la piattaforma modulare IIot converte automaticamente i dati dei sensori in informazioni digitali e li rende disponibili agli operatori dell’impianto come base per supportare le decisioni aziendali. Gli operatori possono, ad esempio, sostituire i componenti quando effettivamente necessario, il che non solo evita i tempi di fermo della produzione, ma riduce anche il consumo di risorse. Grazie a moneo, dunque, la vita utile dei componenti viene estesa e l’usura delle apparecchiature è ridotta al minimo.

Come funziona in pratica il condition monitoring della piattaforma IIoT moneo?

Questo dipende dall’applicazione. Uno stabilimento di produzione di automobili necessita soluzioni diverse per i suoi processi rispetto ad un birrificio, ma il principio di base è lo stesso per tutte le applicazioni IIot. La condizione normale di un sistema è definita sulla base di parametri diversi, come vibrazioni, pressione o temperatura. Se si verificano scostamenti nei parametri o nei processi di produzione, ifm moneo reagisce automaticamente e avvisa l’operatore del sistema tempestivamente, ad esempio nel caso in cui un sistema richieda manutenzione o parti usurate debbano essere sostituite.

Questi e molti altri esempi applicativi mostrano il contributo che la piattaforma IIoT ifm moneo può offrire per rendere i processi e gli impianti più sostenibili, in linea con l’importanza che la sostenibilità riveste all’interno della strategia di prodotto ifm attuale e futura, come si evince dal Rapporto di sostenibilità 2020 di ifm .

Moneo starterkit: il pacchetto completo per il condition monitoring

Per testare in modo rapido e semplice le potenzialità di moneo, ifm mette a disposizione moneo starterkit, un pacchetto completo con hardware e software compatibili per il monitoraggio della condizione dei motori di ventilatori, pompe e molte altre macchine. Questa soluzione stand-alone è facile da implementare e scalabile senza bisogno di competenze informatiche specifiche.

Il pacchetto completo per il condition monitoring include hardware e software compatibili per il monitoraggio e la pianificazione proattiva delle esigenze di manutenzione.

Dal 1969 ifm offre alle aziende le migliori soluzioni di automazione grazie ad un elevata competenza e attenzione al cliente che si uniscono in moneo ad una crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale.

calendar_month

a cura di Cinzia Marando