SAP si unisce all’OMP per assistere i clienti nella trasformazione digitale

SAP, ai vertici globali nel software aziendale, ha aderito all’iniziativa OMP (Open Manufacturing Platform).

SAP, ai vertici globali nel software aziendale, ha aderito all’iniziativa OMP (Open Manufacturing Platform).

LOMP riunisce business leader e tecnici di aziende manifatturiere, fornitori di soluzioni tecnologiche e system integrator per guidare linnovazione attraverso la comunità manifatturiera e la catena del valore. Con questa collaborazione, SAP cerca di aiutare a guidare linnovazione lungo la catena di fornitura digitale utilizzando standard aperti e open source.

Standard aperti per la connettività dell’IoT

Il futuro della gestione della supply chain è in Rete, sostenibile e agile. Di conseguenza, la produzione deve diventare più modulare, flessibile e trasparente. Le macchine da officina e i sistemi di produzione di più fornitori devono quindi lavorare in perfetta sincronia. Le linee di assemblaggio tradizionali migrano verso reti di assemblaggio che attraversano i confini organizzativi. Uno dei principali obiettivi dell’iniziativa Plattform Industrie 4.0, sostenuta da SAP, è quello di avvicinare la produzione al cliente. Insieme, SAP e l’OMP affronteranno questa sfida:

– creando soluzioni basate su standard aperti che superano la complessità dei sistemi proprietari e il vendor lock-in

– collegando in modo sicuro l’OT al cloud per consentire decisioni e previsioni migliori basate sui dati

– contribuendo a soluzioni e standard che guidano l’automazione e l’autonomia nei sistemi di produzione e di logistica

Produzione resiliente e sostenibile con Plattform Industrie 4.0

«SAP vuole accelerare le innovazioni della supply chain su scala attraverso il potere della collaborazione aperta», ha dichiarato Nils Herzberg, SVP e responsabile globale delle partnership strategiche per Digital Supply Chain e Industry 4.0 di SAP. «Non solo viviamo nel secolo delle economie condivise, ma viviamo anche nel tempo dello sviluppo collaborativo. Il fulcro del futuro sarà costituito da supply chain più forti e resilienti, abbinate a strutture di produzione agili. SAP ha le applicazioni di supply chain per raggiungere questo obiettivo. Come membro dell’OMP, lavoreremo con i nostri clienti e partner per creare l’accesso a queste applicazioni orientate al futuro».

«Con l’ingresso di SAP nell’OMP, otteniamo una prospettiva ancora maggiore del settore per il nostro lavoro», ha dichiarato Christoph Berlin, Partner Group Program Manager per Azure Industrial IoT & Manufacturing di Microsoft. «L’obiettivo del consorzio è quello di riunire la tecnologia e le applicazioni per abilitare la prossima frontiera del valore di business nella produzione. Questo richiede che tutti i livelli dello stack abbraccino principi aperti, open source e standard aperti. Accogliamo anche con favore la vasta conoscenza che SAP porta al tavolo dal punto di vista della catena di approvvigionamento e delle architetture di riferimento per la produzione. Questo rafforzerà ulteriormente le partnership tecnologiche di OMP e la collaborazione nell’ecosistema di produzione».

Questa collaborazione permetterà la progettazione di processi di produzione agili, la specificazione dell’architettura cloud e lo sviluppo di strumenti per il futuro guidati dai principi di sostenibilità, energia intelligente e gestione della catena di fornitura verde. SAP parteciperà attivamente a tutti i gruppi di lavoro, tra cui Manufacturing Reference Architecture, IoT Connectivity, Semantic Data Structuring e ATS Core Services.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli