Prevedere il guasto, prevenire la perdita

Con il sistema operativo real-time di B&R, Automation Runtime, il monitoraggio della salute dei dispositivi di archiviazione aiuta a prevenire costosi tempi di fermo macchina.

Il sistema operativo real-time di B&R, Automation Runtime, ora registra automaticamente i dati sullo stato dei supporti di memorizzazione per fornire agli operatori della macchina e al personale di servizio avvisi tempestivi di guasti imminenti. Questi supporti possono quindi essere sostituiti prima che un crash provochi la perdita di dati e costosi tempi di inattività. B&R è tra i primi a portare questa funzionalità di livello commerciale nei sistemi runtime embedded industriali.

«Il guasto di un dispositivo di archiviazione può essere devastante», ragiona Varad Darji, product manager di B&R. «Anche con un backup, una certa quantità di dati e impostazioni modificate di recente vengono ugualmente perse. Può persino succedere che venga messa fuori uso l’intera macchina, con conseguenti costose perdite di produttività finché un tecnico non sostituisce l’unità e ripristina le impostazioni». La nuova funzione Storage Health Data è disponibile con un facile aggiornamento dell’ambiente di progettazione Automation Studio di B&R.

Senza alcuna programmazione aggiuntiva, Storage Health Data può essere visualizzato nello strumento web-based System Diagnostics Manager di B&R, consentendo all’assistenza di consigliare in modo proattivo la sostituzione dei supporti di archiviazione durante i tempi di fermo programmati. È anche possibile programmare funzioni HMI che notificano agli operatori direttamente sul loro schermo HMI quando un’unità raggiunge una soglia definita, ad esempio l’80% della sua durata di vita.