Fanuc, 750.000 robot prodotti in tutto il mondo

Con questo importante traguardo la multinazionale consolida la sua posizione di leadership globale nella produzione di robot.

Con questo importante traguardo la multinazionale consolida la sua posizione di leadership globale nella produzione di robot.

Fanuc Corporation, tra i più importanti fornitori globali di soluzioni per l’automazione, ha raggiunto la cifra record di 750.000 robot prodotti, prima e unica nel suo segmento di riferimento. Questo straordinario risultato consente a Fanuc di confermare ed espandere la sua posizione alla testa del mercato della robotica industriale.

Il robot numero 750.000 sarà consegnato a un cliente europeo.

A oggi, Fanuc produce circa 8 mila robot ogni mese nei suoi stabilimenti in Giappone, con possibilità di incrementare la produzione fino a 11 mila unità. L’azienda è celebre per i suoi stabilimenti produttivi ad elevato grado di automazione. Qui, migliaia di robot vengono impiegati per fabbricare le soluzioni tecnologiche Fanuc, che comprendono robot, controlli numerici e macchine utensili intelligenti, dimostrando sul campo la massima affidabilità e velocità per cui l’azienda è universalmente rinomata.

I clienti principali di Fanuc per quanto riguarda i robot sono i produttori di auto e l’intera catena di fornitura. La domanda di robot sta però crescendo sensibilmente anche in altri settori come l’elettronica, l’alimentare, il farmaceutico e il medicale. Se nella prima fase della pandemia si era osservato un calo nella richiesta di robot, in un secondo momento la multinazionale ha registrato e tuttora registra un forte rimbalzo nelle vendite, soprattutto nelle regioni Asia e USA.

«In Europa, la ripresa è finalmente iniziata», ha affermato Shinichi Tanzawa, presidente e CEO di Fanuc Europe Corporation. «Sebbene per Fanuc l’entrata complessiva degli ordini di robot in Europa sia aumentata solo leggermente durante lo scorso anno fiscale, le vendite negli ultimi mesi sono ai massimi storici».

I piani di espansione di Fanuc in Europa sono ambiziosi. Qui, l’azienda giapponese sta investendo risorse nel potenziamento della rete del service e nel rafforzamento della struttura commerciale. Solo negli ultimi 4 anni, l’azienda ha investito più di 120 milioni di Euro nella realizzazione di nuove filiali in Europa. Nei prossimi 3 anni, altri 100 milioni di Euro verranno destinati a supportare i piani di crescita.

Tanzawa ha aggiunto: «Siamo convinti che il trend della robotizzazione continuerà la sua ascesa e che i robot Fanuc contribuiranno ad automatizzare gli impianti produttivi dei nostri clienti e a far risparmiare loro denaro, proprio come già avviene nei nostri stabilimenti in Giappone».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli