Aras e CIMdata: si può raggiungere il successo globale utilizzando soluzioni PLM in cloud

La trasformazione digitale delle aziende secondo Aras e CIMdata.

La trasformazione digitale delle aziende secondo Aras e CIMdata.

I produttori a livello globale stanno affrontando un continuo aumento della complessità operativa. I clienti richiedono prodotti e soluzioni su misura, che siano sempre più smart, connessi ed ecologici e questo porta le aziende a migliorare costantemente le attività di sviluppo del prodotto, innovando i propri ambienti di produzione.

CIMdata, società di ricerca a livello mondiale, in collaborazione con Aras, fornitore globale di soluzioni PLM leader di mercato, ha realizzato la ricerca “Leveraging the Cloud for Global Market Success”, un’analisi di come le aziende stanno attualmente utilizzando il cloud per raggiungere il successo nel loro mercato di riferimento e come Aras Enterprise SaaS possa fornire loro le funzionalità necessarie per adattarsi rapidamente al cambiamento.

Per rimanere al passo con il cambiamento delle esigenze del mercato, l’evoluzione del business e la trasformazione digitale delle attività sono diventati fattori indispensabili per la sopravvivenza dell’azienda stessa.
Per consentire questa trasformazione, la tecnologia si evolve sempre più rapidamente. L’IoT (Internet of Things), l’IIoT (Industrial Internet of Things), l’analisi dei dati, il cloud e il Software-as-a-Service (SaaS), unitamente alla convergenza tecnologica attraverso il ciclo di vita del prodotto, come IT (Information Technology), OT (Operational Technology) ed ET (Engineering Technology), stanno fornendo ai produttori nuove capacità e allo stesso tempo nuovi obblighi di trasformazione delle modalità di organizzazione e lavoro.  L’evoluzione tecnologica applicata alle esigenze del mercato sta costringendo le aziende a prevedere e realizzare, sempre più velocemente, una trasformazione digitale nei processi aziendali per restare competitive in un mercato che è in rapido cambiamento.

La necessità di una maggiore agilità e resilienza del business sta richiedendo modifiche nelle modalità in cui le aziende operano internamente e come esse interagiscono con i propri partner. Un’efficace collaborazione richiede, infatti, che gli utenti a tutti i livelli, ovunque essi siano localizzati nella rete aziendale, abbiano un rapido accesso a informazioni chiare, sintetiche, aggiornate e valide, presentate nel loro contesto, in modo da avere la possibilità di prendere decisioni informate più rapidamente.

L’esigenza di supportare i frequenti cambiamenti al modello di business, imposti dal mercato, ha ampliato così l’adozione di soluzioni cloud che sono in grado di fornire ambienti SaaS più flessibili e adattabili, in modo che le aziende possano prontamente adattarli alle loro esigenze specifiche. L’adozione della tecnologia cloud, infatti, sta aumentando rapidamente, permettendo al personale situato in qualsiasi parte del mondo, di accedere alle informazioni necessarie in tempo reale e collaborare per eseguire più velocemente le proprie attività lavorative.

«Al fine di ottenere un modello di business più flessibile – ha dichiarato Dante Cislaghi, general manager di Aras – molte aziende vedono la trasformazione digitale come essenziale per affrontare le tendenze del settore e del mercato, l’evoluzione della tecnologia, le esigenze dei clienti e per cercare di essere sempre un passo avanti alla concorrenza».

«Il mutamento nei processi sarà sempre in evoluzione e l’unico modo per gestire questi continui cambiamenti è sfruttare una tecnologia nativamente progettata per adattarsi. In un momento in cui la complessità del business cresce più velocemente che mai, sfruttare il passaggio al cloud può aiutare ad accelerare la Digital Transformation», ha aggiunto Cislaghi.

Un numero sempre maggiore di aziende sta oggi trasferendo le loro soluzioni PLM da on-premise a off-site tramite lo sfruttamento del cloud, che offre alle aziende un ponte efficiente tra sviluppo, produzione e servizio. Combinato con soluzioni SaaS, le aziende hanno la possibilità di ottenere un digital thread senza soluzione di continuità con la presenza di informazioni per tutto il ciclo di vita del prodotto, la chiave per una trasformazione digitale di successo.

Le aziende, in particolar modo quelle del settore manifatturiero, devono avere una strategia PLM basata su una piattaforma e distribuire soluzioni abilitanti per raggiungere i loro obiettivi di trasformazione.

«Quando abbiamo sviluppato la nostra piattaforma Enterprise SaaS, siamo partiti dalla consapevolezza che le aziende possiedono caratteristiche peculiari e che ognuna di loro non avrebbe mai utilizzato una singola soluzione unificata», ha concluso Cislaghi. «Per questo motivo abbiamo realizzato l’unica offerta PLM SaaS dove è possibile personalizzare completamente la propria soluzione, garantendone allo stesso tempo l’aggiornamento e lo sviluppo costante secondo un programma condiviso».

Aras Enterprise SaaS supporta l’individualità dell’azienda fornendo le funzionalità necessarie per affrontare sfide uniche e specifiche, grazie all’offerta cloud più avanzata disponibile oggi sul mercato. Grazie a personalizzazioni illimitate risponde alle esigenze uniche delle aziende produttrici e offre aggiornamenti continui per velocizzare la  trasformazione digitale. La ricerca “Leveraging the Cloud for Global Market Success” di CIMdata e Aras è disponibile a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli