Turck Banner, sensori di temperatura plug & play

I nuovi robusti sensori TS+ con IO-Link di Turck Banner offrono funzioni intelligenti per una facile messa in servizio e concetti innovativi di manutenzione predittiva.

I nuovi robusti sensori TS+ con IO-Link di Turck Banner offrono funzioni intelligenti per una facile messa in servizio e  concetti innovativi di manutenzione predittiva.

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, amplia la sua innovativa gamma di sensori per fluidi con i nuovi sensori con IO-Link per una misurazione delle temperature flessibile e affidabile. La nuova serie rende disponibili sia i dispositivi compatti con sonda di temperatura integrata (TS 700) sia le unità di elaborazione e visualizzazione (TS 720) per il collegamento di termoresistenze o termocoppie.

La robustezza del sensore aumenta la disponibilità del sistema

I sensori TS+, parte integrante della serie di sensori per fluidi vincitrice dell’iF Design Award, soddisfano la crescente domanda di dispositivi che offrano una messa in servizio semplice e un’alta disponibilità dell’impianto.

La nuova serie presenta una robusta custodia in acciaio inossidabile con funzionamento touch al posto degli elementi di comando meccanici. Il funzionamento è molto intuitivo grazie appunto all’interfaccia con touchpad capacitivi e display a 2 colori e 14 segmenti.

Oltre ai valori di processo, l’interfaccia IO-Link fornisce all’utente una grande quantità di dati di monitoraggio delle condizioni utili nelle applicazioni IIoT intelligenti.

Rilevamento automatico per una rapida messa in servizio

Per semplificare la messa in servizio, i dispositivi dispongono anche del rilevamento automatico del tipo di uscita (PNP / NPN o corrente / tensione), già nei sensori di pressione e flusso PS+ e FS+.

Le unità di elaborazione della serie TS 720 rilevano anche il tipo di sonda di temperatura (TC o Pt), eliminando così una frequente fonte di errori. Se il TS+ va inserito in installazioni esistenti o a sostituire esistenti sensori, la selezione di diversi profili di dati di processo IO-Link consente di adattare rapidamente il dispositivo senza la necessità di laboriose modifiche nel controller.

Due varianti di sensore con ampi campi di misura

I sensori TS+ sono in genere utilizzati nelle applicazioni di realizzazione di macchine e impianti, nonché nell’industria di processo.

I dispositivi Compact TS 700 funzionano entro un campo di misura da –50 a +150 °C.

A seconda della sonda di temperatura collegata, le unità di elaborazione e visualizzazione TS 720 possono coprire invece anche intervalli di temperatura tra –200 e +1800 °C.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli