Schaeffler e Siemens insieme, per la diagnostica intelligente nei sistemi di azionamento

Schaeffler, insieme a Siemens Large Drives Applications, sta contribuendo a portare avanti la digitalizzazione dell’industria con un focus sui benefici del cliente.

Schaeffler, insieme a Siemens Large Drives Applications, sta contribuendo a portare avanti la digitalizzazione dell’industria con un focus sui benefici del cliente. Il servizio digitale per la diagnostica automatizzata dei cuscinetti volventi di Schaeffler è ora integrato nella piattaforma Sidrive IQ IIoT di Siemens: i risultati dell’analisi delle condizioni dei cuscinetti supportano decisioni operative e di manutenzione fondate, riducendo i tempi di fermo macchina non pianificati.

I motori elettrici comandano i processi industriali principali e il cuscinetto volvente è il loro componente meccanico centrale. I cuscinetti subiscono tutti i carichi e le sollecitazioni che si verificano nel motore elettrico. Pertanto, la diagnostica dei cuscinetti fornisce un indicatore cruciale delle condizioni generali e dell’affidabilità di un motore. Oltre a sviluppare un portafoglio di soluzioni di condition monitoring per gli operatori, Schaeffler, fornitore nei settori Automotive e Industrial, sta anche lavorando con clienti OEM come Siemens su offerte congiunte per aumentare la disponibilità di macchinari e impianti.

«La partnership tra Schaeffler e Siemens si basa su una solida base di conoscenza e di competenza dei prodotti», spiega Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler AG. «Con la loro attenzione ai vantaggi per il cliente, entrambe le aziende stanno dando un contributo significativo per l’avanzamento della digitalizzazione nell’industria».

Servizi integrati in un’unica piattaforma

La collaborazione tra Siemens e Schaeffler combina Sidrive IQ – la piattaforma digitale per i sistemi di azionamento e le soluzioni di Siemens – con l’esperienza e la competenza decennale di Schaeffler nella progettazione, produzione e assistenza nel settore dei cuscinetti. Sidrive IQ integra diverse funzionalità in un’unica soluzione, migliorando i sistemi di azionamento con analisi basate sull’intelligenza artificiale e sui contenuti digitali. Per il cliente, questo significa la capacità di poter fare la scelta giusta per quanto riguarda il funzionamento, la manutenzione e gli interventi di manutenzione dei sistemi di azionamento.

Nuova dimensione di collaborazione nell’IIoT

L’integrazione del servizio di analisi di Schaeffler per la diagnostica automatizzata dei cuscinetti in Sidrive IQ permette di determinare le condizioni dei cuscinetti con maggiore certezza e precisione. «Questa forma di collaborazione e lo scambio automatico di dati diagnostici basati su algoritmi sono ancora molto rari nell’IoT industriale», commenta Hermann Kleinod, CEO di Siemens Large Drives Applications. «È un grande esempio di una nuova dimensione di cooperazione tra aziende tecnologiche affermate».

Sulla base di risultati fondati e di informazioni specifiche, l’operatore può decidere rapidamente se il sistema di azionamento può rimanere in funzione o se il danno è imminente e il cuscinetto deve quindi essere sostituito al successivo intervallo di manutenzione o immediatamente. Questo riduce lo sforzo e i costi di manutenzione, ma soprattutto si possono evitare tempi di fermo macchina non pianificati e costosi.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli