Aras Simulation Management: maggior scalabilità, flessibilità e connettività aperta

Una miglior gestione della simulazione consente l’esplorazione e la verifica del sistema per l’intero ciclo di vita del prodotto.

Una miglior gestione della simulazione consente l’esplorazione e la verifica del sistema per l’intero ciclo di vita del prodotto.

Aras, fornitore dell’unica piattaforma PLM resiliente per applicazioni industriali, presenta l’ultima release di Simulation Management, la soluzione più scalabile, flessibile e aperta presente sul mercato che consente la condivisione dei risultati di una simulazione attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto. L’applicazione offre la capacità di gestire il processo e i dati per un’ampia gamma di simulazioni realizzate con strumenti provenienti da una grande varietà di fornitori. I dati di analisi e i risultati diventano parte del digital thread che collega la simulazione alle altre attività aziendali, chiudendo il cerchio, per una tracciabilità che arriva fino ai requisiti.

Oggi, la crescente complessità dei prodotti sta portando alla necessità di una maggior quantità e differenti tipologie di simulazione (3D, sistemi, modelli matematici, elettronica, embedded software) in aree differenti con strumenti di diversi fornitori. Nella maggior parte delle aziende, la simulazione è gestita separatamente in silos di dati che sono spesso ottimizzati per gli strumenti di un singolo fornitore e accessibili unicamente da piccoli gruppi di specialisti. La segregazione della simulazione limita l’utilizzo e il valore dell’analisi, porta a inefficienze soggette a errori e ne impedisce la tracciabilità attraverso il digital thread.

«È fondamentale per le organizzazioni possedere una strategia di simulazione che garantisca che i dati di input e i risultati della simulazione siano pienamente connessi alla giusta configurazione del prodotto, a completamento del digital thread», ha dichiarato Peter Bilello, President & CEO di CIMdata. «Attraverso l’applicazione Simulation Management, la nostra azienda è in grado di fornire agli utenti la possibilità di collegare la simulazione al digital thread dei dati di prodotto, consentendo alla simulazione di diventare integrata, tracciabile e ripetibile nello sviluppo, nella produzione e nel supporto di prodotti complessi».

«Simulation Management non è una funzionalità di stand-alone modeling», ha dichiarato John Sperling, SVP Product Management di Aras.«Questa fa parte della suite completa di applicazioni della piattaforma e, insieme a Requirements Engineering, Systems Architecture e Product Engineering è un elemento chiave per le strategie di Systems Thinking e Digital Transformation dei nostri clienti».

Per la prima volta le organizzazioni possono gestire tutte le differenti tipologie di simulazione collegate ai processi di ingegneria, produzione e manutenzione trasversalmente all’intera azienda. Grazie a una piattaforma resiliente come base, Simulation Management offre la miglior scalabilità del mercato per gestire set di dati di simulazione geometricamente crescenti, insieme a una maggior flessibilità per la trasformazione dei processi.

La gestione della simulazione su larga scala è essenziale quando sono presenti centinaia o migliaia di casi da valutare su un grande numero di varianti di prodotto. I team durante tutto il ciclo di vita possono quindi facilmente confrontare i risultati provenienti da una variante di progetto fino a quella successiva ed eseguire processi di simulazione ripetibili per prendere decisioni rapide utilizzando i risultati collegati alla corretta versione del prodotto.

L’utilizzo di Simulation Management consente alle aziende di ottenere una miglior copertura della simulazione a livello globale per soddisfare le esigenze dei requisiti odierni di ingegneria, mitigare l’impatto della complessità del prodotto multi-disciplinare e far evolvere rapidamente le strategie di business che coinvolgono la simulazione su scala, oggi e in futuro.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli