Schaeffler anchor partner di Startup Autobahn

Si crea una rete di oltre 30 partner e 30 mila start-up per sviluppare più rapidamente innovazioni pronte per il mercato.

Si crea una rete di oltre 30 partner e 30 mila start-up per sviluppare più rapidamente innovazioni pronte per il mercato.

Schaeffler è un nuovo anchor partner della piattaforma di innovazione Startup Autobahn di Stoccarda. Questa piattaforma riunisce aziende affermate e startup con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie e portarle sul mercato più rapidamente. In qualità di anchor partner, Schaeffler sta creando una rete insieme a diverse startup che abbraccia i 6 cluster di innovazione dell’azienda: Idrogeno e Transizione energetica, Mobilità elettrica e automatizzata, Robotica e IoT, Tecnologie dei cuscinetti, Scienza dei materiali e delle superfici, Intelligenza Artificiale.  «Come fornitore globale nei settori Automotive e Industrial, vogliamo essere pionieri del movimento per far progredire il modo in cui il mondo si muove. Startup Autobahn è perfetta per Schaeffler ed è un’importante pietra miliare nella nostra strategia di innovazione. La nostra cooperazione strategica con le startup ci permette di identificare i mercati in crescita, migliorare il nostro core business insieme a partner forti e offrire tecnologie future innovative e sostenibili», spiega Uwe Wagner, Chief Technology Officer in Schaeffler (nella foto in alto, al centro).

Startup Autobahn, fondata nel 2016 e ora con oltre 30 partner, offre una rete di 30 mila start.up. Da quando la piattaforma è stata creata, sono stati sviluppati più di 320 progetti pilota. Oltre alla sua sede centrale a Stoccarda, la rete ha anche sedi in Cina, India e Singapore. «Siamo estremamente felici di dare il benvenuto a Schaeffler come nuovo anchor partner della nostra piattaforma. In qualità di fornitore leader mondiale nei settori Automotive e Industrial, Schaeffler porta oltre sette decenni di esperienza nel campo del movimento e della mobilità. È chiaro che il suo variegato portafoglio di prodotti e sistemi aprirà preziose opportunità per le startup. In collaborazione con startup, OEM e altri partner, nuove idee e tecnologie possono essere sviluppate al livello successivo per essere implementate in nuovi servizi, prodotti e processi. Non vediamo l’ora di iniziare», spiega Sascha Karimpour, Managing Director di Plug & Play Germany e co-fondatore di Startup Autobahn (nella foto in alto, a sinistra).

Manager ed esperti dei dipartimenti specializzati di Schaeffler selezionano le startup appropriate in base ai cluster di innovazione. I progetti pilota vengono poi sviluppati insieme e, nella fase successiva, presentati ad un vasto pubblico durante l’evento Expo Day che si tiene due volte all’anno. L’obiettivo successivo è quello di lavorare congiuntamente allo sviluppo continuo di questi progetti pilota per raggiungere la maturità di mercato. L’ampio spettro della rete di partner è un aspetto particolarmente attraente: «Fornisce un luogo per incontrare i clienti esistenti e un gran numero di fornitori, nonché nuovi partner e aziende interessanti che hanno le tecnologie rilevanti per noi. In particolare, vediamo l’ulteriore digitalizzazione dei nostri prodotti e processi di produzione come fonte di grandi opportunità di innovazione – sia per il settore Automotive che Industrial», spiega il Tim Hosenfeldt, Senior Vice President of Research & Innovation & Corporate Technology (nella foto in alto, a destra).

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli