OTfuse Lite protegge le reti industriali

Una soluzione economica ad alto valore aggiunto.

Una soluzione economica ad alto valore aggiunto.

Bayshore Networks, azienda statunitense ai vertici nella protezione attiva per le reti OT/ICS (le cui soluzioni sono distribuite e supportate in Italia da ServiTecno), ha ampliato la propria offerta di prodotti modulari per la Cyber Security dei sistemi di controllo industriali lanciando OTfuse Lite, un’apparecchiatura per la sicurezza industriale che viene installata in prossimità degli endpoint che proteggono PLC e altri dispositivi collegati alla rete. Si configura automaticamente e offre un sistema intelligente per la prevenzione delle intrusioni. Si tratta di un dispositivo pensato per essere utilizzato in maniera semplice da parte di chi si occupa di automazione.

Il suo scopo è proteggere la rete OT da modifiche di configurazione non autorizzate, reset dei dispositivi, letture non autorizzate dei dati. È l’ultima linea di difesa per proteggere le risorse dell’impianto da un uso improprio. Può fornire protezione fino a 3 dispositivi.

OTfuse Lite è dedicato espressamente alle applicazioni industriali non critiche, che non richiedono quindi il massimo livello di disponibilità dell’OTfuse originale. Questa versione “leggera” consente di disporre a un prezzo di accesso significativamente ridotto di gran parte delle caratteristiche di OTfuse Standard tra cui Advanced Threat Detection, Policy Learning e Policy Enforcement.

«OTfuse è una soluzione ottimale per system integrator e OEM che si trovano nella condizione di dover fornire un sistema basato su PLC/SCADA laddove venga chiesto dall’utente finale di connettere il sistema a una rete di fabbrica o rete aziendale preesistente», ha spiegato Enzo Maria Tieghi, CEO di ServiTecno. Grazie a OTfuse è infatti possibile continuare a garantire l’integrità delle comunicazioni in rete e la protezione da rischi ed intrusioni della porzione di rete».

«Con l’introduzione di OTfuse Lite nella nostra linea di prodotti accanto a OTfuse Standard, OTfuse iFIX e OTfuse Cimplicity, Bayshore continua a innovare offrendo la gamma più completa di soluzioni per la protezione intelligente dei sistemi di controllo industriale», ha commentato Kevin Senator, CEO Bayshore Networks. La famiglia di prodotti OTfuse fa parte di una proposta completa che Bayshore Networks dedica alla sicurezza dei sistemi industriali e che comprende anche i gateway unidirezionali NetWall e la famiglia di prodotti di Secure Remote Access OTaccess.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli