SMC, nuova pistola di soffiaggio a impatto

La nuova IBG di SMC è più efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando fino all’87% di aria in meno rispetto a qualsiasi altra pistola di soffiaggio standard.

La nuova IBG di SMC è più efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando fino all’87% di aria in meno rispetto a qualsiasi altra pistola di soffiaggio standard.

SMC presenta la nuova pistola di soffiaggio a impatto (IBG, Impact Blowing Gun) che soffia con un impulso d’aria molto più breve e forte rispetto alle classiche pistole di soffiaggio. Tra le problematiche riscontrabili in alcune industrie di processo e meccaniche troviamo la generazione di particelle: una IBG consente di rimuovere lo sporco in modo efficiente e veloce. Si ottiene inoltre un risparmio energetico grazie alla piccola quantità d’aria necessaria per creare un getto d’aria veloce e stabile, ad alta pressione, che pulisce efficacemente i trucioli di metallo, lo sporco e le goccioline d’acqua. Anche grazie al suo serbatoio pneumatico incorporato, l’IBG raggiunge una pressione massima 3 volte superiore a quella della precedente VMG di SMC.

«Siamo sempre alla ricerca di soluzioni per aiutare i clienti a migliorare la produttività e l’efficienza energetica», ha sottolineato Betis Zeneli, product manager di SMC. «Le particelle di sporco generate da molti processi industriali incidono sulle prestazioni dei macchinari e si ripercuotono sulla produttività in quanto richiedono un fermo macchina per pulire i componenti interessati. Questo implica costi e rallentamenti. La IBG risolve questi problemi riducendo significativamente i tempi di pulizia e accelerando la produzione».

L’IBG offre flessibilità in quanto la pressione massima può essere regolata con 5 diversi livelli disponibili, per soddisfare le esigenze di vari processi all’interno di un impianto.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli