RS Components amplia con Sick le soluzioni per il controllo industriale

Oltre 2 mila articoli, dai più recenti sensori IIoT ai sistemi di sicurezza delle macchine per applicazioni nello Smart Manufacturing. RS Components, marchio commerciale…

Oltre 2 mila articoli, dai più recenti sensori IIoT ai sistemi di sicurezza delle macchine per applicazioni nello Smart Manufacturing.

RS Components, marchio commerciale di Electrocomponents plc, partner globale di soluzioni omni-channel per clienti e fornitori industriali, ha ampliato il portafoglio di soluzioni per il controllo industriale con la gamma di tecnologie abilitate per l’IIoT del marchio Sick. Come risultato della partnership strategica in corso tra le due aziende, RS distribuirà i sensori di prossimità induttivi M12 e M18, i sensori IO-Link e le barriere fotoelettriche SLG di Sick, mostrati nell’ordine nella foto in alto.

Un’importante integrazione per RS è rappresentata dai sensori di prossimità induttivi M12 e M18 per il rilevamento senza contatto di oggetti metallici. Disponibili in formato cilindrico o rettangolare, o incapsulati in una custodia piatta, questi sensori sono caratterizzati da una lunga durata e da un’estrema robustezza. Le applicazioni tipiche riguardano i settori del Food & Beverage, della robotica, delle macchine utensili, dell’imballaggio e della movimentazione dei materiali.

Disponibili in differenti varietà di campi di rilevamento, i sensori fotoelettrici IO-Link rilevano in modo affidabile oggetti di colori e texture assortiti, così come oggetti trasparenti. Il protocollo di comunicazione IO-Link può essere parametrato e monitorato tramite bus di campo per consentire un controllo completo del processo. Permette anche ai costruttori di macchine di implementare la manutenzione preventiva, e i tempi di cambio per le regolazioni del prodotto o del formato possono essere ridotti in modo significativo.

La nuova gamma SLG di barriere fotoelettriche di sicurezza a sbarramento si caratterizza per un design piccolo, sottile ed elegante. Con solo 8 mm per l’ottica, si adattano bene all’interno di macchine, telai e porte per rilevare gli oggetti mentre si muovono attraverso un’area. Le applicazioni tipiche includono il rilevamento delle sporgenze sui nastri trasportatori, il controllo degli accessi e il rilevamento dell’espulsione dei pezzi. Grazie ad una configurazione one-touch e un allineamento guidato, le barriere fotoelettriche SLG sono facili da installare.

La gamma di tecnologie abilitate per l’IIoT di Sick viene spedita ora da RS nelle regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Asia Pacifico.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli