Haulotte abilita il Digital Thread aziendale grazie alla piattaforma PLM di Aras

Haulotte Group implementa la piattaforma di trasformazione digitale per garantire la sostenibilità del business.

Haulotte Group implementa la piattaforma di trasformazione digitale per garantire la sostenibilità del business.

Aras, fornitore di piattaforme resilienti per applicazioni industriali, annuncia che Haulotte, ai vertici mondiale nella produzione di piattaforme di lavoro aeree ha scelto la piattaforma PLM end-to-end di Aras per ottenere un vero e proprio flusso digitale, garantendo tracciabilità e collaborazione in tutta l’azienda. Grazie all’implementazione di una piattaforma di trasformazione digitale, i 6 stabilimenti di Haulotte e le 21 filiali e uffici a livello mondiale, tra cui 1 in Italia a San Giuliano Milanese, possono ora accedere a informazioni critiche che erano in precedenza organizzate in diversi ambiti dipartimentali e possono avviare una collaborazione continua in un unico ambiente, accelerando la trasformazione digitale in tutta l’organizzazione. Il sistema legacy di cui era dotata Haulotte non possedeva la flessibilità necessaria per adattarsi in modo sostenibile ai requisiti aziendali che sono in rapida e costante evoluzione. L’azienda ha riconosciuto la necessità di dotarsi di una piattaforma di trasformazione digitale che fosse in grado di gestire e collegare efficacemente tutte le informazioni sui prodotti, sia internamente che con i clienti e i fornitori.

Possedere la capacità di adattarsi in modo continuo e rapido per trasformare il proprio ecosistema di prodotti e garantire la resilienza era un requisito fondamentale per Haulotte. Tramite la piattaforma di Aras, Haulotte è in grado di ottimizzare e implementare rapidamente, garantire la collaborazione senza soluzione di continuità di tutti gli utenti e disporre di un’unica fonte di dati affidabile, in condivisione con tutta la realtà aziendale. A oggi, quasi la totalità delle attività di Haulotte – produzione, acquisti, qualità e così via – utilizzano la piattaforma di Aras. Per consentire il successo dei progetti di trasformazione digitale è necessario un approccio iterativo. Per Haulotte questo ha inizio con il collegamento della sua vision globale con le esigenze aziendali. In seguito, utilizzando la piattaforma di Aras, trasforma tali esigenze in progetti di trasformazione digitale, pianificati utilizzando una roadmap che affronta gli impatti e i risultati del rischio, collegati alle esigenze aziendali, riducendo al minimo la possibilità che il progetto fallisca.

«Per supportare la nostra visione di offrire sempre soluzioni di lavoro in quota di qualità e sicure, creando la migliore customer experience possibile, il nostro desiderio era quello di possedere una piattaforma agile e collaborativa che ci consentisse di condividere le informazioni tra i nostri diversi siti produttivi, ma anche che si integrasse con i sistemi informativi che utilizziamo, come ERP, CRM e altri», ha dichiarato David Breneur, PLM Project Manager di Haulotte Group. «La piattaforma end-to-end di Aras ci permette di ottimizzare la produttività, migliorare la coesione e la continuità e aumentare la collaborazione aziendale, il tutto fornendo la flessibilità necessaria per trasformare il nostro business».

«Siamo molto felici che Haulotte Group ci abbia selezionati per la sua iniziativa PLM», dichiara Stéphane Guignard, VP of Operations, Southern Europe di Aras. «Con la nostra piattaforma, Haulotte potrà perseguire il suo desiderio di rimettere il cliente al centro del business avvicinando le attività di marketing e di service a quelle di progettazione e produzione».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli