Experis Academy, nel 2021 al via 5 nuovi Master di Alta Formazione e 2 Corsi Executive

La nuova offerta formativa presentata in un Virtual Open Day martedì 30 marzo alle ore 17. Il training center potenzia la propria offerta nel…

La nuova offerta formativa presentata in un Virtual Open Day martedì 30 marzo alle ore 17. Il training center potenzia la propria offerta nel settore IT & Digital, Engineering e Industry 4.0 per rispondere alle esigenze di competenze del mercato.

Experis Academy, training center di ManpowerGroup specializzato nella formazione professionale nell’ambito dell’Information Technology & Engineering, potenzia la sua offerta con nuovi percorsi specializzati in tematiche IT, Engineering e Industria 4.0.

Il training center è nato nel 2014 nel cuore della “Motor Valley” emiliana, con lo scopo di formare tecnici e ingegneri specializzati con l’obiettivo di rispondere allo skills shortage delle aziende grazie a un’offerta formativa unica nel suo genere orientata verso gli ambiti di maggior richiesta, le cosiddette “in-demand skills” ed è in questa ottica che si inseriscono i nuovi 5 Master e 2 Corsi Executive di Experis Academy che partiranno nel mese di giugno.

La nuova offerta formativa sarà presentata martedì  30 marzo 2021 alle ore 17 nel corso di un Open day in modalità virtuale che vedrà la partecipazione dei direttori didattici dei percorsi formativi tra cui Matteo Testi, fondatore di Deep Learning Italia, e Franco Pigoli, Education Manager di Porini, che introdurranno i corsi e risponderanno alle domande degli studenti. l Master sono destinati a neolaureati, professionisti, ingegneri e tecnici già attivi nel settore.

I 5 Master offrono percorsi formativi online verticali e altamente specializzati nei settori Deep Learning, Cyber Security, E-mobility & Electric Powertrain, Big Data e Comunicazione & Media nel Motorsport e prevedono sessioni frontali, laboratori esperienziali da remoto e dal vivo, testimonianze e incontri con i leader del mondo aziendale di riferimento.

Master Deep Learning: si pone l’obiettivo di esplorare le specifiche di tecnologie in enorme crescita, fornendo ai partecipanti conoscenze avanzate legate al mondo del Deep Learning. Secondo Stack Overflow, che gestisce la più grande community di sviluppatori online e realizza uno dei sondaggi annuali più estesi del settore, i Data Scientist, i Machine Learning Specialist e gli sviluppatori con un background di statistica o matematica sono oggi tre delle quattro posizioni più remunerative nell’ambito software.

Master Big Data: la finalità del percorso è di permettere ai partecipanti di rafforzare le proprie conoscenze sul mondo dei Big Data, capire come elaborare, visualizzare ed analizzare grandi quantità di dati. Dal punto di vista dell’opportunità lavorativa, il 62% delle grandi aziende dichiara di avere necessità di competenze specifiche in ambito analisi dati. Di conseguenza aumenta il bisogno di assumere personale qualificato per questo tipo di lavoro: il 46% delle grandi imprese ha già inserito figure di Data Scientist in organico, il 42% di Data Engineer, il 56% di Data Analyst.

Master Cyber Security: ha l’obiettivo di formare esperti di sicurezza informatica che siano in grado di prevedere e gestire attacchi informatici per privati, aziende e organizzazioni. Secondo l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano – cresce il mercato della Information Security in Italia con conseguente aumento della domanda di competenze nelle imprese.

Master E-mobility & Electric Powertrain: il Master è strutturato per dare una panoramica completa sul mondo e-mobility attraverso un taglio tecnico – ingegneristico, unico nel suo genere e si pone l’obiettivo di offrire una formazione specialistica per le nuove figure professionali legate all’ambito “electrification”.

Master Comunicazione & Media nel Motorsport: il Master fornisce una specializzazione distintiva, al momento non presente sul mercato, su tecniche giornalistiche, web, social media, comunicazione interna ed esterna per team, aziende e piloti motorsport.

Oltre ai 5 Master, si aggiunge alla offerta formativa anche 2 Corsi Executive, indirizzati a persone con esperienza lavorativa, come Responsabile di produzione, Innovation Manager e R&D Engineer interessate ad aggiornare, integrare e sviluppare competenze in settori specifici. I corsi inizieranno nel mese di giugno e si svolgeranno presso lo Human & Technology Training Center di Reggio Emilia, sede di Experis Academy.

“IoT: soluzioni industriali e machine learning applicato” rivolto a responsabili di stabilimento, responsabili di produzione o di reparto, IT manager, tecnici e ingegneri motivati a implementare le proprie conoscenze relative al segmento IoT

“Additive Manufacturing: dalla prototipazione rapida alla produzione” rivolto a tecnici o figure di responsabilità che abbiano bisogno di capire, a un alto livello e tenendo in considerazione diversi aspetti d’insieme, quali sono le specifiche della tecnologia Additive e pensato per aumentare la consapevolezza dei partecipanti sulle potenzialità concrete dell’Additive Manufacturing, con l’obiettivo di poter valutare l’implementazione di soluzioni specifiche all’interno delle proprie organizzazioni.

Anche questi corsi saranno presentati all’interno dell’Open Day del 30 marzo: per registrarsi o avere maggiori informazioni, c’è questo link.

L’ammissione ai Master di Experis avviene attraverso un primo screening dei CV e un colloquio conoscitivo con il referente Experis Academy incaricato di selezionare i candidati più idonei sulla base di aspetti motivazionali e professionali al fine di configurare dinamiche d’aula che assicurino partecipazione attiva e arricchimento reciproco. Si può registrarsi a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli