EFA Automazione rinnova la collaborazione con Aruba e MTech Engineering

Grazie alle innovative feature del modulo Perspective è stato sviluppato un BMS integrato, che permette di monitorare e gestire tutte le utenze del data center anche da dispositivi mobili.

Ancora una volta Aruba si affida alle potenzialità di Ignition. Dopo il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG) è la volta del Data Center di Arezzo IT2, di recente oggetto di un intervento di miglioramento ai sistemi di controllo e monitoraggio. Grazie alle innovative feature del modulo Perspective è stato sviluppato un BMS integrato, che permette di monitorare e gestire tutte le utenze del data center anche da dispositivi mobili.

Di nuovo insieme per un’altra grande collaborazione tutta italiana: EFA Automazione, distributore italiano di Ignition, MTech Engineering, system integrator di Perugia, e Aruba, più grande cloud provider italiano e prima società in Italia per i servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. A beneficiare delle potenzialità di Ignition, il software di Inductive Automation dedicato allo sviluppo di applicazioni IoT, questa volta è stato lo storico Data Center Aruba IT2 di Arezzo, il cui sistema di controllo e monitoraggio è stato completamente rivisitato con l’obiettivo di aumentare l’efficienza operativa del building e di tutte le utenze in esso contenute.

Quello tra Aruba e MTech, partner storico di EFA Automazione, è un rapporto di lunga data: non è la prima volta, infatti, che le due aziende collaborano a progetti innovativi, l’ultimo dei quali li ha visti insieme recentemente per il Global Cloud Data Center di Aruba localizzato a Ponte San Pietro, un progetto che per dimensioni e prestazioni si colloca al primo posto in Italia e tra i più importanti in Europa. Nel caso specifico del Data Center IT2, Aruba ha colto l’opportunità di sviluppare il BMS (Building management system) con una soluzione ancora più moderna ed efficiente, che potesse essere fruita in maniera semplice e flessibile da qualsiasi tipo di piattaforma, compresi gli attuali smartphone e tablet.

La risposta a questa necessità è stata Perspective, il rivoluzionario modulo di Ignition con cui sono state sviluppate tutte le interfacce utente. Grazie a Perspective è stato possibile distribuire applicazioni web-based native per qualsiasi HMI senza dover ricorrere ad alcuna soluzione di terze parti: ciò consente di implementare il sistema in maniera indipendente dalla piattaforma in modalità html5 nativa. Le dimensioni dell’applicazione sono ragguardevoli: ad essere sotto controllo sono circa 20.000 tag in termini di utenze elettriche, dispositivi di sicurezza, PLC e controllori, raffrescamento, gruppi elettrogeni, quadri elettrici e UPS, di cui sono monitorati accuratamente i parametri delle singole batterie di cui dispongono. Numeri che, di certo, non spaventano chi è abituato a lavorare con Ignition, le cui potenzialità consentono di gestire progetti senza limiti in termini di client, tag, trend e sinottici.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli