Da Leister un aiuto all’export italiano

Il riscaldatore autonomo Mistral ottiene la certificazione UL di sicurezza nel mercato nordamericano.

Il riscaldatore autonomo Mistral ottiene la certificazione UL di sicurezza nel mercato nordamericano.

Il riscaldatore autonomo Mistral di Leister, multinazionale svizzera ai vertici nelle soluzioni ad aria calda per l’industria di processo, è ben conosciuto da molti produttori di impianti e macchinari inseriti in contesti dove l’aria calda è utilizzata come elemento riscaldante. Le possibilità d’impiego di Mistral sono molteplici, anche a motivo dell’ottimo rapporto fra dimensioni e potenza: con soli 1,4 kg di peso, ha una potenza di 3400 W e la capacità di erogare fino a 300 l d’aria al minuto (a 20 °C), mentre può scaldare l’aria in uscita fino a una temperatura di 500 °C. Queste caratteristiche consentono a Mistral di portare il calore là dove serve nel processo industriale, riducendo al minimo l’impiantistica meccanica ed elettrica a supporto.

Un beniamino del food & beverage

Mistral è particolarmente apprezzato dai produttori di macchinari per l’industria alimentare e del beverage, dove l’aria calda trova molteplici impieghi: dall’essiccazione di materie prime e prodotti, all’asciugatura e sterilizzazione di recipienti, dalla termoretrazione di etichette, sigilli di garanzia o imballaggi, al miglioramento dell’aspetto estetico del prodotto finito nella produzione dolciaria. Questi processi consentono all’aria calda di dispiegare i propri vantaggi: efficienza, semplicità, pulizia e mantenimento delle caratteristiche organolettiche dei cibi e delle bevande.

Un supporto al Made in Italy

Nel segmento dei macchinari per l’industria alimentare, da sempre il Made in Italy è apprezzato in tutto il mondo: una notevole percentuale delle soluzioni prodotte in Italia è destinato all’export. E se tradizionalmente molte delle nostre esportazioni hanno sempre raggiunto i Paesi emergenti nominati in breve BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) e MINT (Messico, Indonesia, Nigeria, Turchia), nel settore del packaging alimentare ha conosciuto una notevole espansione in anni recenti la domanda da parte del Nord America. Le nostre aziende italiane che esportano macchinari verso USA e Canada non possono esimersi dall’affrontare il tema della certificazione UL. Rilasciato dall’omonimo ente di certificazione indipendente, il marchio UL testimonia la conformità del produttore ai rigidi standard di sicurezza del mercato nordamericano. In quest’area geografica, nonostante la marcatura CE rappresenti uno standard riconosciuto a livello globale per la sicurezza dei prodotti, il riferimento è la certificazione UL: il produttore che impieghi componenti privi di tale marchio può trovarsi davanti a numerosi ostacoli per riuscire a far certificare il suo macchinario.

Il marchio UL e altri vantaggi

Per questo motivo Leister si è adoperata per ottenere la certificazione UL per i riscaldatori autonomi Mistral 6 nelle versioni Premium e System, che raggiungono così il saldatore manuale Triac e i riscaldatori a doppia flangia nel novero dei prodotti Leister che hanno ottenuto tale certificazione: un iter non privo di complessità, che l’azienda ha voluto affrontare per semplificare ai propri clienti costruttori di macchine e impianti la certificazione delle loro soluzioni destinate ai mercati nordamericani. Il marchio UL non è naturalmente l’unico vantaggio che la scelta di Mistral comporta per i costruttori di macchinari: il riscaldatore Leister è apprezzato, oltre che per il design compatto e la potenza, anche per le ridottissime necessità di manutenzione dovute al motore brushless, che lo rende ideale per l’inserimento negli impianti a funzionamento continuo.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli