NSK, sicurezza e usabilità in nuovi azionamenti

Sicurezza e usabilità al top con il nuovo azionamento per motori Megatorque

NSK ha rilasciato una versione aggiornata dell’azionamento per le serie PS/PN di motori Megatorque che incrementa ulteriormente i livelli di sicurezza e affidabilità.

Il nuovo azionamento EDD offre ampia intercambiabilità e compatibilità funzionale con la precedente generazione di azionamenti EDC che ha registrato grande successo fra le aziende di semiconduttori ed elettronica per il suo grado elevato di affidabilità e prestazioni. Nella nuova versione, NSK ha aggiornato anche l’elettronica interna per garantire forniture stabili dei componenti essenziali. Con le stesse dimensioni d’ingombro e la compatibilità con i sistemi esistenti in termini di comandi di posizionamento, segnali di ingresso/uscita e canali interni, il nuovo EDD rimpiazza il modello EDC come prima proposta di NSK per configurazioni standard.

Fra i vantaggi chiave dell’azionamento EDD spiccano i livelli di sicurezza ulteriormente incrementati. Ad esempio, il nuovo design del connettore impedisce errori di innesto. Un’altra miglioria alla sicurezza è data da un meccanismo di bloccaggio che evita distacchi accidentali (scollegamento) dall’azionamento EDD, dotato a tale scopo di un nuovo set di cavi. Anche la facilità d’uso è stata migliorata. Ad esempio, l’alimentatore monofase è ora un unico modello a 100-240 V c.a. (in precedenza due modelli: 200-230 e 100-115 V c.a.). Inoltre, la dotazione standard dell’azionamento EDD comprende ora un ingresso analogico per controllare velocità e coppia, mentre la frequenza di ingresso massima del sistema di posizionamento a treno di impulsi sale a 2 MHz (in precedenza era 1 MHz), consentendo un posizionamento ancora più veloce rispetto al modello EDC a 100 V c.a. nelle applicazioni ad alta velocità.

Un’altra miglioria in termini di usabilità è data dall’introduzione di un connettore USB per il collegamento con il software EDD Megaterm attraverso un computer. Il nuovo programma supporta oscilloscopi ad alta velocità e le relative funzioni FFT (Trasformata di Fourier veloce). Inoltre, il software agevola le operazioni di settaggio, modifica e ottimizzazione dell’unità EDD.

Il software EDD Megaterm è disponibile in lingua inglese e può essere scaricato a questo link.