Industria 4.0, un ciclo di 5 webinar gratuiti

Da mercoledì 17 febbraio alle ore 17, illustreranno le tecnologie per l’Industria 4.0 al laboratorio i-Labs di Jesi (AN).

A partire da mercoledì 17 febbraio alle ore 17, illustreranno le tecnologie per l’Industria 4.0 disponibili per le imprese del territorio presso il laboratorio i-Labs di Jesi (AN), di prossima apertura.

Il calendario di eventi, ideato all’interno del programma i-Labs Piattaforma Industria 4.0 e co-finanziato dalla Regione Marche, si terrà con cadenza quindicinale ed esplorerà i temi rilevanti per l’innovazione tecnologica legata alla fabbrica digitale. I webinar si rivolgono a imprenditori, CEO, dirigenti e manager di aziende interessate ad avviare processi di innovazione e digitalizzazione nell’ottica Industria 4.0. i-Labs è una piattaforma collaborativa regionale sul tema industria 4.0, che prevede un progetto di ricerca e trasferimento tecnologico e la costruzione di un laboratorio presso il Consorzio ZIPA di Jesi (AN) con attrezzature e tecnologie all’avanguardia, punto di riferimento non solo per la regione Marche ma anche per il panorama nazionale ed europeo.

Il primo webinar avrà come tema principale quello della robotica, in particolare tratterà il trend più attuale dei robot collaborativi, che possono essere impiegati con estrema semplicità e flessibilità per l’automazione dei processi di produzioni delle PMI.  Durante l’incontro si approfondiranno le opportunità derivanti dalla robotica collaborativa e mobile: si tratta di sistemi di automazione flessibili e centrati sulle esigenze dell’operatore, il quale viene supportato dai robot nello svolgimento delle sue mansioni, rimanendo inalterato l’apporto ad elevato valore aggiunto che contraddistingue le maestranze specializzate. I costruttori di robot e componenti di automazione, tra cui Universal Robots, Fanuc, ABB e Schunk (che ha semplificato l’approccio all’automazione con robot leggeri, introducendo per primo la gamma Plug & Work di sistemi di presa, celle di carico e cambi rapidi manuali per cobot UR) per la parte dei sistemi di presa, illustreranno le nuove potenzialità e le ultime tecnologie.

Modalità di registrazione ai webinar a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli