Smart monitoring con io-key di ifm

Con io-key di ifm è possibile avere sotto controllo tutti i dati raccolti dai sensori senza necessità di infrastrutture complesse e di cablaggi. Questa soluzione plug&play è sufficiente per trasmettere al cloud ifm i dati dei sensori IO-Link collegati. Tutti i vantaggi di Industria 4.0 con la massima semplicità

io-key di ifm trasmette i dati dei sensori collegati tramite rete cellulare (NB-IoT o rete 2G) ad un cloud protetto dove sono a disposizione dell’utente, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, da una dashboard ben strutturata. L’installazione di lunghi cavi per sensori periferici, costosa e soggetta a errori, è solo un ricordo lontano così come lo è un’infrastruttura sovradimensionata e dispendiosa quando si utilizzano pochi sensori.

io-key in dettaglio: semplice, pratico, robusto

Con io-key, scegli fin da subito un tipo di monitoraggio dei processi e degli impianti che è potente e tuttavia semplice da utilizzare. La corrente di alimentazione e la disponibilità della rete GSM bastano ad io-key per trasmettere al cloud i dati dei sensori IO-Link collegati. Non è più necessaria una complessa connessione alla rete aziendale o ad un sistema di controllo.
In una dashboard ben strutturata, l’utente può impostare con pochi click i valori limite per i sensori collegati. Se vengono superati per eccesso o per difetto, l’utente riceverà un messaggio di allarme tramite e-mail o SMS. Tutti i dati possono essere inoltre riassunti ed esportati automaticamente in un report.
Sia in ambienti polverosi che all’aperto, io-key è la soluzione ideale, grazie al suo grado di protezione IP 65, per qualsiasi tipo di applicazione. Grazie a due collegamenti per sensori è possibile implementare numerose applicazioni di monitoraggio. In merito, ifm propone una vasta gamma di sensori IO-Link.

i vantaggi di io-key

  • Monitoraggio plug & play: monitoraggio dell’impianto con sensori senza progettazione di reti e cablaggio
  • Semplice messa in funzione: collegamento di io-key alla corrente di alimentazione, collegamento dei sensori a io-key, registrazione al cloud ifm. Fatto! Ora è possibile leggere i dati del sensore.
  • Alta flessibilità: scelta libera del luogo di montaggio, anche all’esterno grazie a IP 65. Selezione da una moltitudine di sensori IO-Link per ogni tipo di applicazione
  • Efficienza: costi ridotti rispetto ad altre soluzioni cloud industriali

io-key nella pratica: esempi di applicazione

Monitoraggio di vecchie macchine tramite gateway radio

Finora era prassi comune collegare il sensore IO-Link direttamente al PLC. Dato che quest’ultimo però elabora solo i segnali di commutazione, circa il 95% delle informazioni di processo vanno perdute. Utilizzando io-key, queste informazioni digitali possono essere trasmesse direttamente dal processo al cloud ed essere successivamente utilizzate per un’analisi più dettagliata della macchina.

Monitoraggio della pressione su stazioni di pompaggio

Con io-key è possibile tenere sempre sotto controllo il corretto funzionamento della pompa in stazioni di pompaggio remote o mobili. Una funzione di allarme segnale immediatamente gli scostamenti dal valore nominale così che sia possibile ristabilire prontamente la potenza di pompaggio richiesta.

Misurazione del livello su serbatoi

Silos per mangimi, cartucce per inchiostri di stampa oppure additivi per calcestruzzo hanno una cosa in comune: devono essere riempiti prima che si svuotino completamente. I fornitori che attrezzano i serbatoi presso il cliente con io-key, possono garantire un apporto del prodotto affidabile e continuo. Una volta che il livello ha raggiunto un valore definito, la logistica può avviare automaticamente il riempimento. Un netto miglioramento nella qualità del servizio.

Manutenzione predittiva su macchine remote

Tramite io-key è possibile monitorare i ventilatori in celle frigorifere o depositi decentralizzati ma anche motori o pompe periferici come nel caso dell’agricoltura automatizzata. Cuscinetti danneggiati, disequilibrio e simile segni di un imminente danneggiamento della macchina vengono rilevati dal sensore di vibrazioni e segnalati al sistema di controllo centrale tramite io-key. In questo modo si previene l’interruzione imprevista di processi di lavorazione importanti e la qualità del prodotto viene garantita dalle condizioni di stoccaggio costanti

Per ulteriori informazioni su io-key https://www.ifm.com/it/it/shared/technologies/io-key/monitoraggio-centrale-di-processi-decentralizzati 

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu